{module Pubblicità dentro articolo}
Lunedì 2 maggio–Memoria -Dove ho messo le chiavi? Dove ho parcheggiato la macchina? Eventi normali che scandiscono la giornata di tutti noi: ma cosa è normale non ricordare e quando dobbiamo invece preoccuparci?
Acque minerali–Si fa presto a dire acqua minerale, basta leggere l’etichetta per capire come la loro composizione le renda una diversa dall’altra. Ricca o povera di calcio, iper o iposodica. Ad ognuno la sua acqua a secondo dello stato di salute.
Martedì 3 maggio – Anestesia– E’ forse la fase più temuta da chiunque debba sottoporsi ad un intervento chirurgico. Anestesia totale, spinale, locale. Varie metodologie per raggiungere lo stesso risultato: non sentire dolore. Come funziona e quali sono i rischi reali?
Verdura di stagione–E’ finalmente arrivata la primavera e i cavoli e i broccoli lasciano il passo alle primizie di stagione: fave, piselli, asparagi, agretti fagioli, fagiolini. Di che cosa sono ricchi, a cosa fanno bene?
Mercoledì 4 maggio – Calcoli renali –Sono formazioni di cristalli nelle vie urinarie. Se i cristalli sono piccoli vengono espulsi dall’organismo, se sono grandi a volte è necessario ricorrere a un intervento chirurgico. Come si manifesta una colica renale? E’ molto dolorosa?
Vene varicose–Perché a volte le vene delle gambe si dilatano? E’ solo un disturbo estetico o può essere pericoloso per la circolazione? Le calze elastiche fanno sempre bene? Quando è necessario intervenire chirurgicamente?
{module Pubblicità dentro articolo}
Giovedì 5 maggio – Colon irritabile–E’ un disturbo caratterizzato da dolore addominale e alterazione dell’attività intestinale. Può essere denominato come colite nervosa, spastica o irritabile, ma non è semplice risalire alla causa. Quanto conta l’alimentazione e quanto è importante la componente nervosa?
Sonnolenza– La sonnolenzaè uno stato di torpore caratterizzato dal desiderio di dormire, può essere fisiologica o dovuta a una condizione patologica. Quali sono le malattie in cui la sonnolenza può essere un sintomo?
Venerdì 6 maggio – Sinusite– La sinusite èl’infiammazione della mucosa che riveste i seni paranasali. Può essere acuta e cronica. Quali sono i sintomi più comuni? Quali sono le cause?
Fratture–Con il passar degli anni le ossa si indeboliscono e possono andare incontro a fratture con maggior facilità. Per fortuna nuove tecniche permettono di risanare l’osso con risultati migliori rispetto al passato. Bisogna comunque evitare traumi e cadute, quali sono le attività giornaliere più pericolose?
Per contattare la trasmissione: numero verde 800550694 – mail elisir@rai.it – hashtag #elisirrisponde