L’appuntamento con una revisione di tutto quello che è successo in 33 anni è per questa sera su Rai 3 in prima serata. {module Pubblicità dentro articolo}
La padrona di casa avrà in studio il fratello di Emanuela, Pietro Orlandi che in tutti questi anni non si è mai rassegnato all’idea di non avere alcuna pista plausibile che possa fare luce sul giallo della sorella. In particolare questa sera farà un appello accorato a tutti coloro che sanno qualcosa o hanno visto qualcosa ma non hanno avuto mai la forza e il coraggio di parlare. Sara dunque una puntata molto particolare perché il caso di Emanuela Orlandi ha interessato la stampa e l’opinione pubblica internazionale al punto da far diventare la scomparsa della giovane un caso a livello mondiale. Infatti il giallo della Orlandi spesso si è intrecciato negli anni passati con la storia della Banda della Magliana e persino con l’attentatore di Papa Wojtyla.
Federica Sciarelli ripercorrerà 33 anni di indagine mettendo in evidenza come quella che all’inizio poteva sembrare una “sparizione ordinaria” di un’adolescente si è trasformata molto presto in uno dei casi più oscuri della storia italiana e di quella del Vaticano. Naturalmente il Vaticano è stato coinvolto in maniera massiccia. Il coinvolgimento c’è stato anche per lo IOR (Istituto Opere di Religione) al centro di aspre polemiche per come è stata gestita la parte amministrativa negli anni. Nel caso Orlandi sono stati coinvolti anche Servizi Segreti di diversi paesi e il Banco Ambrosiano. Fino ad oggi però la reale natura di quanto è avvenuto è ancora oscura. Non solo ma alcuni mesi dopo scomparve un’altra adolescente romana Mirella Gregori. E questo caso è naturalmente collegato a quello di Emanuela Orlandi. Anche la Gregori non è stata mai più ritrovata.
Naturalmente anche questa sera ci sarà l’approfondimento per altri casi di cui Chi l’ha visto? Si è occupato recentemente.{module Pubblicità dentro articolo}
Il centralino del programma rimane aperto 24 ore su 24. Possono telefonare i telespettatori per dare indicazioni su persone di cui il programma sia occupato nel corso degli anni oppure per segnalare nuovi casi di scomparsa accaduti recentemente. Ricordiamo il numero del centralino 068262.