Molti i temi che verranno trattati nel corso della puntata. Eccoli per ambedue i programmi.
W l’Italia oggi e domani | argomenti e ospiti
Si partirà dalle grandi tematiche dell’onestà e della sicurezza, inquadrate soprattutto nell’ottica del comportamento del governo gialloverde. Le polemiche che si stanno susseguendo in questi giorni sono moltissime, e vanno dai guai del padre di Luigi Di Maio, tra lavoro nero e condoni edilizi, al decreto sicurezza di Matteo Salvini, approvato in Parlamento.
Ci si interroga, infatti: queste sono le prime avvisaglie dell’ormai prossima campagna elettorale per le elezioni europee?
E ancora, si discuterà dell’attacco subito dai prodotti gastronomici Made in Italy all’estero, dopo il Regno Unito anche in Francia è arrivato il cosiddetto “semaforo alimentare” per indicare i cibi considerati meno salutari tramite valori di zuccheri, grassi e sale…vedremo tanti paradossi.
Ma non solo: verrà raccontata, anche tramite un’intervista esclusiva, la toccante storia di un padre malato di tumore che ha scritto un libro a sua figlia, contenente diciotto lettere, in modo da poterla accompagnare, fino alla maggiore età, se dovesse scomparire prima.
I progressi scientifici stanno facendo passi da gigante nella lotta al tumore, ma ancora non è stata trovata una cura che riesca a prevenirli: tra le varie novità, un casco refrigerante che consentirebbe di prevenire la caduta dei capelli durante le cure di chemioterapia. Una novità che consentirebbe quindi di migliorare la qualità della vita in momenti così dolorosi: il costo di questo strumento, però, sarebbe molto alto. In studio ne parlerà Rosanna Banfi.
Tra gli argomenti della serata, anche il Natale: le festività sono alle porte, e con l’avvicinarsi della corsa ai regali le città si popolano di mercatini, luminarie e di giochi. Tuttavia, spesso, dietro queste decorazioni, si nasconde un mercato non controllato: si analizzerà infatti, questo fenomeno in tutta la Penisola, da Milano a Napoli con gli interventi di Enrica Bonaccorti e un rappresentante della Guardia di Finanza.
Infine, anche un approfondimento sull’omosessualità: questo, infatti, è un tabù solo apparentemente sdoganato, che purtroppo imbarazza ancora molte persone. Se ne parlerà anche tramite un’inchiesta, nel mondo del calcio e del Parlamento.
Piazzapulita | argomenti e ospiti
A distanza di un mese gli inviati di Piazzapulita sono tornati a Lodi, dove 200 bambini figli di stranieri erano rimasti esclusi dal servizio mensa e scuolabus per un regolamento del primo cittadino. Che cosa è successo nel frattempo? Si sono verificati altri casi simili?
Non mancherà, poi, il consueto approfondimento dell’attualità politica ed economica, con ospiti e reportage.
Tra gli ospiti di Corrado Formigli: Giorgio Gori (PD); i giornalisti Bruno Vespa; Ferruccio De Bortoli; Antonio Padellaro; Alessandro De Angelis; Valentina Petrini e lo scrittore Stefano Massini.
Piazzapulita è un programma prodotto da Magnolia per La7, scritto da Corrado Formigli, Davide Bandiera, Mariano Cirino, Alessandra Frigo; Gemma Montinaro e Vittorio Zincone. Il produttore Magnolia è Flaminia Sacerdote. Curatore per La7, Francesco Del Gratta. La regia è di Fabio Calvi.
È possibile seguire Piazzapulita anche online in diretta streaming all’indirizzo web www.live.la7.it
Su www.piazzapulita.la7.it, invece, sono disponibili i reportage, le inchieste, le repliche e i momenti salienti di tutte le puntate. Piazzapulita, infine, è presente anche su Twitter e Facebook. L’hashtag per commentare e interagire con la puntata è #Piazzapulita.