Melaverde | Raspelli a Mantova
Il giornalista e “cronista della gastronomia”, questa settimana è in una veste d’eccezione perchè accompagna i telespettatori in un viaggio alla scoperta dei simboli del Natale. Prima tappa è la Valle dei Fiori a Mantova dove farà scoprire le antiche leggende e i simbolismi legati a Babbo Natale, all’abete pieno di luci e colori ed alla storica tradizione del presepe, realizzato per la prima volta da San Francesco.
Raspelli farà conoscere quella che forse è una delle collezioni più importanti al mondo dove sono raccolti tantissimi Babbi Natale, il frutto delle ricerche di una vita da parte di Ugo Orlandelli.
Il pubblico vedrà anche come il figlio Andrea riesce a mantenere l’albero di Natale dopo le feste, conoscerà l’antica arte dei bonsai e come realizzare centri tavole e segnaposti natalizi.
Non mancherà il momento del gusto dove con Melaverde, Edoardo Raspelli ci porterà a Orzinuovi in provincia di Brescia. Salvatore Polidoro e sua moglie Caterina nel 1977 lasciano la Costiera Amalfitana per aprire una piccola osteria. Il loro talento, l’ospitalità e la loro bravura in cucina hanno trasformato, insieme anche ai loro figli Enza e Paolo, quel piccolo sogno nel ristorante “Delfino”. Ed insieme a loro ripercorreremo i piatti legati alla cena della Vigilia e al grande pranzo di Natale.
Melaverde | Hidding a Caravaggio
La Hidding, questa mattina, è in provincia di Bergamo, a Caravaggio, città del famoso pittore Michelangelo Merisi, detto appunto il Caravaggio.
Qui racconta la storia di una famiglia che, da oltre tre generazioni, produce torrone morbido, frutta secca caramellata e dolciumi tradizionali legati alle festività di fine anno.Conosceremo come preparare queste golosità, come avviene la produzione artigianale di torrone ed altre specialità pasticcere tipiche della tradizione Cremonese e Bergamasca fra cui lo zucchero filato, il croccante e lo speciale torrone con il miele di carrube.
Le storie di Melaverde
Per le “Storie di Melaverde” domenica 2 dicembre, Raspelli torna nelle alte terre di Livigno, un territorio unico incastonato tra l’Engadina e l’alta Valtellina, per “Vivere le Alpi”. Edoardo Raspelli guiderà il pubblico nei sapori e nelle antiche tradizioni culinarie del piccolo Tibet. Il giornalista ” cronista della gastronomia”svelerà il segreto dei sapori e dei profumi che ritroviamo nel latte, nei formaggi e nelle carni che si producono a Livigno e ci farà assaporare un’antica ricetta riportata alla luce dopo 100 anni.
Melaverde | gli ascolti
Il programma ha raggiunto risultati di share molto soddisfacenti.
Ad esempio, domenica 25 novembre, Le Storie di Melaverde, hanno toccato l’11,35 % e la prima visione di Melaverde è balzata al 15,64 % con 2.128.000 spettatori