La maratona televisiva andrà in onda dal 15 al 22 dicembre e coinvolgerà, come di consueto, tutti i canali televisivi e radiofonici. Nell’edizione 2017 la Rai sono stati raccolti 31 milioni di euro per la ricerca e il sostegno quotidiano dei malati e dei loro cari.
Sono ormai ventinove gli anni di collaborazione che uniscono Telethon e la Rai, un impegno condiviso per dare voce alle famiglie e ai bambini che si trovano a fronteggiare una malattia genetica rara.
Anche quest’anno il Servizio pubblico risponde all’appello della Fondazione intitolato: ” E tu come sarai #presente?”, dimostrando ancora una volta di essere parte integrante di una catena di solidarietà composta da volontari, ricercatori, donatori, aziende e soprattutto dalla tantissime persone pronte ad aiutare chi lotta contro patologie spesso conosciuto e trascurate dai finanziamenti pubblici e privati.
Si inizierà il 15 dicembre con Antonella Clerici che condurrà in prima serata su Rai1 ” Festa di Natale” in cui si alterneranno momenti musicali a momenti dedicati alle storie di pazienti e ricercatori: si racconterà la storia di Adam e Ayan due gemelli affetti dalla Sindrome di Wiskott Aldirch, la storia di Laura una mamma affetta dalla malattia di Charcot Marie Tooth passando per la storia di Valerio, affetto dalla sindrome di down, nominato Alfiere da Sergio Mattarella.
A chiudere la maratona, invece, sarà Amadeus con una puntata de I soliti ignoti – Speciale Telethon, dove si metteranno in gioco tanti personaggi dello spettacolo.
Quest’anno la maratona vedrà l’ assenza di un importante testimionial : Fabrizio Frizzi, scomparso lo scorso marzo.
Seguiamo insieme la conferenza stampa:
Fabrizio Salini, Amministratore delegato Rai :
“Il lavoro di Telethon è reso possibile grazie ad una grande squadra. In questa collaborazione tra Rai e Telethon ritrovo un elemento fondante del Servizio pubblico ovvero quello di portare la ricerca scientifica nelle case degli italiani. Il prossimo anno arriveremo alla 30° edizione. Negli anni la Rai ha costruito un senso di consapevolezza nella costruzione di una catena di solidarietà.”
Francesca Pasinelli, DIrettore generale Telethon:
“Il testimonial di quest’anno è Luca Zingaretti. Nello spot che abbiamo realizzato c’è un bambino davvero affetto da una malattia rara. La Rai ci ha permesso di dare voce a queste malattie. Grazie a Telethon sono state eseguite ben 95 sperimentazioni sui bambini. Un numero altissimo se pensiamo la ridotta dimensione della Fondazione. Telethon ha portato dei risultati tangibili. Attraverso un meccanismo apparentemente sempre uguale mettiamo un flusso di denaro per finanziare ogni anno qualcosa di nuovo. La ricerca scientifica ha successo solo se è di lunga durata, nonostante ci possano essere dei fallimenti, l’importante è ripartire da zero e portare nuovi risultati. Per la maratona annuale Gabriele Muccino ha realizzato un cortometraggio animato intitolato “Vasco e viola”, due bambini. Il filmato è accompagnato dalle musiche di Nicola Piovani che rende poesia il racconto. La storia è a lieto fine e ci sono voluti circa 12 anni per portarla a compimento.”
Marcello Ciannamea, Direttore Palinsesto Rai:
“La maratona inizierà il 15 dicembre con “Festa di Natale”, una prima serata su Rai1 condotta da Antonella Clerici e si chiuderà con una puntata speciale de I soliti ignoti con Amadeus. La maratona coinvolgerà moltissimi programmi radiofonici e televisivi come “Uno mattina in famiglia” “Uno mattina”, “La vita in diretta” e tanti altri. Anche sui social e sulla piattaforma Raiplay verranno rilanciati i contenuti dedicati a Telethon. “
Roberto Sergio, Direttore Rai Radio:
“Grazie alla sensibilità dei conduttori anche la Radio darà un importante contributo. I programmi radiofonici racconteranno, informeranno e chiederanno il sostegno per la raccolta fondi. Radio2 farà uno speciale dedicato alla cioccolata di Telethon per sostenerne la vendita. Anche gli spazi di Isoradio torneranno sull’argomento.”
Claudio Fasulo, Vicedirettore di Rai1:
“La maratona sarà spalmata su tutte le reti e puntiamo molto sulle due prime serate condotte da Antonella Clerici e Amadeus. Entreremo nel mondo di Telethon raccontando storie positive. Molti personaggi daranno il loro ad esempio avremo Gigi D’alessio, Mara Venier, Le Vibrazioni,Vincenzo Salemme e molti altri.”
Antonella Clerici, in collegamento via Skype da Milano:
“Sarà una bella festa di Natale, speriamo di raccogliere tanti fondi affinché le malattie siano sempre più curabili. E’ impegno che sento molto perchè ognuno di noi deve fare la propria parte sia per le famiglie, sia per i ricercatori. Non mancheranno i ricordi dedicati a Fabrizio Frizzi che è stato al mio fianco nella scorsa edizione. La Rai ci metterà come sempre, molto impegno ed entusiamo.”
Amadeus, conduttore televisivo:
“Innanzitutto vorrei dire che sono molto orgoglioso di far parte della squadra di Telethon. Essendo genitore ho molta sensibilità sulle malattie dei bambini. La ricerca per fortuna ha fatto passi da gigante e noi che lavoriamo nella comunicazione abbiamo il compito di spingere la gente a donare. La puntata speciale de I Soliti ignoti sarà segnata dal divertimento ma non dimenticheremo di lasciare spazio alle storie . Dobbiamo metterci la stessa passione che ci ha messo Fabrizio Frizzi, che sentiva Telethon come casa sua.”
Francesca Pasinelli, DIrettore generale Telethon:
“Vorrei fare un ricordo speciale di Fabrizio Frizzi in quanto era uno di noi. Ha seguito tutti gli anni la maratona Telethon. Quando il testimonial crede davvero in quello che fa, il pubblico lo percepisce. Frizzi ha sempre preso l’impegno seriamente, studiava a fondo le storie da raccontare e incontrava i bambini ammalati prima di andare in onda. Onoreremo Fabrizio attraverso una borsa di studio assegnata a Diletta Siciliano che collabora con il prof Ballabio.”
La conferenza stampa finisce qui.