In occasione dell’anniversario di quell’attentato, passato alla storia come Strage di Piazza Fontana, La 7 e Radio 3 propongono una programmazione dedicata al ricordo di una delle pagine più drammatiche dell’Italia. Un attentato che cambiò completamente il nostro paese.
Ecco quanto accadrà nella puntata odierna di Atlantide e sulla terza rete radiofonica di viale Mazzini.
Atlantide – Storie di uomini e di mondi | la strage di Piazza Fontana
Andrea Purgatori ripercorre nel suo nuovo appuntamento con Atlantide – Storie di uomini e di mondi, in onda questa sera alle 21.20 su La7, gli eventi fondamentali di quella stagione.
“Tra il 1969 e il 1980 l’Italia vive uno dei suoi periodi più bui, passato alla storia come anni di piombo. Piazza Fontana, Piazza della Loggia, Peteano e poi Via Fani, la stazione di Bologna, la galleria di San Benedetto val di Sambro, una serie di attentati terroristici in cui perdono la vita decine di innocenti e che sconvolgono la coscienza del paese. Chi ha voluto quelle stragi? Quale scopo avevano? E chi ne è stato complice?”
Dall’interno di uno degli archivi della Corte di Assise di Roma, Purgatori riapre i documenti di un tempo coperte da segreto, componendo un quadro coerente di ciò che è accaduto tra gli anni ‘70 e ‘80 e cercando di chiarire il ruolo del segreto più grande e pericoloso della Prima Repubblica: Gladio, l’esercito invisibile della Nato.
Radio 3 | la programmazione
L’hanno chiamato “il giorno dell’innocenza perduta” perché dopo la strage di piazza Fontana – la bomba che uccise 17 persone in una banca nel pieno centro di Milano – l’Italia non è più stata la stessa.
Piazza Fontana segnò l’inizio di una stagione di stragi e terrorismo, di cui il Paese porta ancora le cicatrici, anche perché, dopo 36 anni di inchieste e processi, la strage resta impunita.
La scrittrice e storica Benedetta Tobagi ora per ora, a partire dalle 7.15 di mattina fino a tarda notte, in 10 tappe seguirà l’evoluzione degli eventi che segnarono quel 12 dicembre di 49 anni fa, e ripercorrerà quella giornata fatale intrecciando piccole e grandi storie, calando gli ascoltatori nel clima sociale e politico e del tempo, ritessendo i fili oscuri che hanno portato all’impunità, ma non ci hanno impedito di conoscere la verità storica sulla “madre di tutte le stragi”.
Queste le trasmissioni coinvolte nella staffetta: Prima Pagina (ore 7.15 e ore 8.30), Tutta la città ne parla (ore 10.00), Fahrenheit (ore 15.00, 16.30 e 17.30), Radio3 Suite (ore 20.00, ore 21.30 e ore 23.30), Battiti (da mezzanotte in poi).