{module Pubblicità dentro articolo}
I due conduttori Daniela Ferolla e Patrizio Roversi racconteranno la varietà del nostro patrimonio agroalimentare e la stagionalità dei prodotti.
La puntata di oggi sarà incentrata sull’agricoltura ad alta quota, mentre la prossima, trasmessa domenica 12 giugno, verrà dedicata alle biodiversità delle nostre tre isole maggiori.
Iniziamo dalla puntata odierna. I due conduttori saranno in Trentino Alto Adige, dove andranno alla scoperta di boschi, coltivazioni, pascoli mandrie e le vie d’acque della regione. Al centro dell’attenzione, il rapporto tra uomo, natura e ambiente, la cui importanza verrà messa in evidenza non solo in quanto fondamentale per la salute del territorio, ma anche per attrarre turisti nel corso della bella stagione.
Domenica 12 invece, si passa dalla montagna al mare: protagoniste saranno Sicilia, Sardegna e Isola D’Elba.
Il viaggio inizierà con la Ferolla sulla costa dell’Elba, tra i vigneti e le coltivazioni; Patrizio Roversi invece, si addentrerà nell’entroterra, tra alberi millenari e boschi in compagnia del Corpo Forestale dello Stato. Si proseguirà poi nell’Isola di Montecristo, riserva naturale dell’Arcipelago Toscano in cui Roversi potrà accedere grazie ancora una volta al Corpo Forestale dello Stato. Disabitata, l’isola vanta un ricco patrimonio di biodiversità, oltre ad essere un luogo di grande fascino.
Dalla Toscana ci si sposta poi nelle nostre isole principali: Sicilia e Sardegna. Nella prima ai telespettatori verrà mostrata la particolare produzione di cachi e il pastazzo, un impasto ricavato dagli scarti degli agrumi e utilizzato per nutrire gli animali negli allevamenti. In Sardegna invece, vedremo un villaggio risalente all’era nuragica, tra il XV e il XIV secolo a.C. Sempre in Sardegna poi, Daniela Ferolla vivrà la suggestiva arrampicata sul monte Tiscali.
{module Pubblicità dentro articolo}
I servizi inediti previsti in questa seconda puntata estiva riguarderanno l’Irlanda. In particolare, l’attenzione si concentrerà sugli investimenti in innovazione, agricoltura e allevamenti che il paese sta facendo.
L’appuntamento con Linea Verde Estate è ogni domenica alle 12.20 per tutta l’estate, per rivivere il meglio della stagione televisiva appena conclusa.