Ma il programma è lo stesso presente su Italia 1. Infatti la giovane rete di Cologno Monzese manda in onda su Italia 1 in prima serata un docu-film dal titolo Il sindaco – italian politics 4 dummies. Si tratta di un documento realizzato dal team delle Iene che ha come protagonista Ismaele La Vardera.
Il fine è di documentare se esiste davvero la trasparenza in politica.
Ismaele è un ragazzo di 23 anni che è stato il quarto classificato alle elezioni comunali di Palermo nel giugno del 2017.
Il docu- film racconta la campagna elettorale di La Vardera, candidato sostenuto da Matteo Salvini attraverso le immagini “rubate” negli incontri privati a cui ha partecipato lo stesso La Vardera con politici, faccendieri, economisti e personaggi piu’ o meno discutibili della scena palermitana.
Intorno al ventenne si concentrano molti interessi: quelli di chi vorrebbe riscattarsi agli occhi dell’elettorato meridionale, di chi cerca il voto per affarismo e di chi, invece, solo apparentemente, inneggia al cambiamento ma in segreto desidera che tutto resti immutabile.
Tutte le riprese sono state realizzate dallo stesso candidato con una piccola telecamera nascosta.
Nel filmato i telespettatori vedranno ripresi più volte personaggi anche di grande rilievo politico. oltre Matteo Salvini attuale Ministro dell’Interno e vicepremier, ci sono Totò Cuffaro due volte Presidente della Regione Sicilia con alle spalle una condanna a 7 anni perché ritenuto colluso con cosa nostra, Giancarlo Giorgetti Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Ignazio La Russa e Giorgia Meloni. insomma un ritratto a tutto campo di una campagna elettorale che ha molto da dire attraverso le immagini riprese di nascosto.
E naturalmente il cast non è composto da attori ma da veri personaggi, politici soprattutto e coloro che ruotano intorno ad un candidato in una competizione elettorale.
La regia del docu-film è firmata da Davide Parenti e Claudio Canepari. La durata è di 90 minuti.
Il documentario ha avuto già una presenza nelle sale cinematografiche italiane, lunedì 26 novembre 2018 con la distribuzione di Medusa.
Nel film non compare nessun riferimento né a Leoluca Orlando, il candidato che vincerà di lì a poco le elezioni, né a Ugo Forello, il candidato Cinque Stelle