Naturalmente ambedue gli appuntamenti avranno come filo conduttore sia gli argomenti di stretta attualità legati alla politica, sia un consuntivo sull’anno che sta per finire e sulle prospettive offerte finora dal 2019.
Ecco gli argomenti e gli ospiti previsti dei due talk show concorrenti.
diMartedì | puntata 18 dicembre | ospiti e argomenti
Giovanni Floris questa sera punta l’attenzione soprattutto sulla situazione in cui si trova l’Italia nei confronti dell’Europa. Riuscirà il governo Conte a risparmiare i miliardi necessari affinché l’Europa approvi la manovra ed eviti al nostro paese la procedura di infrazione?
Negli ultimi giorni a Palazzo Chigi si stanno susseguendo incontri su incontri tra il premier Conte, e i vicepresidenti del consiglio Matteo Salvini e Luigi Di Maio e il ministro dell’economia Tria. Il quartetto sta cercando di sottoscrivere una risposta da inviare al più presto possibile alla commissione Europea. Infatti vengono chiesti al nostro paese solide rassicurazioni sulle coperture economiche altrimenti scatta la procedura di infrazione per eccesso di debito.
Entro al massimo mercoledì 19 dicembre la manovra arriva nell’aula del Senato. Si farà una vera e propria corsa contro il tempo per inviare poi il testo alla Camera prima di Natale. Naturalmente tutti vogliono evitare la procedura all’Italia.
Giovanni Floris ne parlerà con i suoi ospiti in studio in una serie di mini talk show a cui parteciperanno opinionisti, giornalisti, economisti ed esperti. Un argomento sul quale si discuterà è il seguente: per Salvini e per Di Maio l’eventuale accordo con l’Unione Europea rappresenterebbe una sconfitta o un successo?
DiMartedì però non si occupa solo di politica e di economia. Floris mette in campo anche tematiche legate ai consumi, all’attualità, alla società, ai costumi, alla nutrizione e al benessere. In particolare questa sera si parlerà di come sta girando l’economia nell’avvicinarsi delle festività natalizie oramai alle porte.
Non mancheranno i sondaggi di Nando Pagnoncelli e la copertina satirica di Gene Gnocchi. Il comico interverrà anche molte volte nel corso della lunga diretta.
#cartabianca | puntata 18 dicembre | ospiti e argomenti
Bianca Berlinguer chiude questa sera il ciclo delle puntate autunnali 2018. Cartabianca questa sera va in onda per l’ultima volta prima della ripresa a gennaio 2019.
La conduttrice e giornalista può essere soddisfatta: nel lungo percorso iniziato a settembre con una audience abbastanza bassa, è riuscita pian piano a risalire la china degli ascolti e ad avvicinarsi molto al concorrente Giovanni Floris su La7.
Questa sera la puntata si apre come al solito con Mauro Corona. Lo scrittore in collegamento, dire la propria opinione sui principali fatti che stanno accadendo. Bianca Berlinguer gli chiederà se sia davvero possibile evitare all’Italia la procedura di infrazione per eccesso di debito da parte dell’Europa. Uno degli argomenti principali del talk show della terza rete sarà la seguente discussione: le sforbiciate economiche richieste dall’Europa potranno incidere sul reddito di cittadinanza e sulla quota 100? Nel caso affermativo in quale misura? Chi saranno i beneficiari di questi tagli economici?
Naturalmente un segmento del talk show sarà dedicato ai consumi natalizi ed a come gli italiani si stanno preparando per la maggiore festività dell’anno.
Si parlerà poi delle elezioni per la segreteria del Partito Democratico. Tutto ciò all’indomani della discesa in campo di Roberto Giachetti. L’esponente del Partito Democratico e Anna Ascani si presentano in ticket per le primarie. I due avevano annunciato la loro decisione in diretta su Facebook e l’hanno ribadita nella puntata di lunedì 17 dicembre del programma Un giorno da pecora in onda su Radio 1 alle 13:30.