{module Pubblicità dentro articolo}
E’ la prima volta in assoluto che lo show man siciliano fa parte dell’Accademia del Premio Regia Televisiva. E certamente assolverà al compito a cui è stato chiamato con grande responsabilità perchè è un grande conoscitore del mondo televisivo. Attualmente Fiorello è il conduttore, ogni mattina, su Sky uno dell’Edicola Fiore che sta riscuotendo il solito gradimento di pubblico che hanno sempre i programmi dello show man.
Rosario Fiorello arriva come giurato in un’edizione molto particolare della manifestazione che, quest’anno, al momento in cui scriviamo, non ha ancora una data televisiva per la messa in onda su Rai1 dove è sempre stato trasmesso. Ma, da quanto apprendiamo, la consegna dei riconoscimenti ci sarà lo stesso, anche senza le telecamere della prima rete a riprenderlo come è accaduto dal lontano 1961. Fu in quell’anno, infatti, Daniele Piombi ebbe l’idea di creare un “programma” che puntasse l’attenzione sui programmi di una tv nata soltanto nel 1954 ma che già stava affermandosi.
Dal 1961, il Premio Regia Televisiva ( il cui primo nome era Oscar tv) ha premiato e valorizzato le migliori trasmissioni in onda sul piccolo schermo rimandandone la visione al pubblico.
I motivi per i quali si è interrotta la collaborazione tra la manifestazione e la Rai non sono chiari. Dall’azienda di viale Mazzini non è arrivata alcuna risposta alla richiesta del produttore del programma tv Nello Marti di avere conferma della data in cui il Premio Regia Televisiva 2016 potrebbe andare in onda. La serata dedicata all’Oscar tv ha sempre avuto un notevole riscontro di pubblico su Rai1. Nel 2015 ha fatto registrare 4.616.000 telespettatori e il 19,98% di share.
La giuria, a cui è asseganto il compito di selezionare the best tra le proposte televisive è formata da personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo che fanno parte dell’Accademia degli Oscar tv di cui è presidente Umberto Brindani, direttore del settimanale Oggi succeduto a Gigi Vesigna scomparso due anni fa e Presidente storico dell’Accademia.
Rosario Fiorello è dunque il fiore all’occhiello di questa edizione 2016 del Premio Regia Televisiva. Oltre le dieci trasmissioni migliori, i giurati sceglieranno anche i Personaggi maschili e Femminili dell’anno, il Personaggio Rivelazione e la Miglior Fiction.
Fiorello non è in gara con nessun programma perchè la sua Edicola Fiore è in onda fuori dal tempo massimo stabilito per la valutazione dei programmi della stagione che si è già conclusa.