Il programma dedicato alle persone scomparse si è occupato,tra gli altri, del caso di Roberta Martucci, giovane operatrice in un centro di assistenza anziani, scomparsa nel lontano 1999.
Dopo ben 19 anni, le indagini sembrano finalmente essere giunte ad una svolta importante grazie al lavoro messo in atto dalle criminologhe Roberta Bruzzone e Isabel Martina e dall’avvocato Fabrizio Ferilli. I tre esperti, analizzando il caso, hanno scoperto che sarebbe coinvolto nella scomparsa un uomo misterioso ancora senza identità.
Dopo la pausa natalizia la trasmissione riprenderà mercoledì 9 gennaio.
Seguiamo insieme la puntata:
Si inizia ricordando la scomparsa di Daniele Potenzoni, avvenuta a Roma 3 anni fa durante una gita nella Capitale. L’infermiere Massimiliano Sfondrini è stato assolto dalla giustizia in quanto non ritenuto responsabile della sparizione del ragazzo autistico.
Il padre è molto amareggiato per il risultato della sentenza. Non si arrenderà finchè non avrà giustizia e verità.
Va in onda l’appello di Simona, madre di Alessandro. Un ragazzo di 11 anni annegato in un canale a Maccarese.
Girano voci della circolazione di un video nel web ritraente il figlio prima di morire. Chiunque abbia visionato il video è invitato dalla madre a darle informazioni a riguardo, anche in forma anonima.
Ora è il momento della scomparsa di Mattia, 30 anni. E’ un agente di commercio che per il ponte dell’Immacolata ha deciso di trascorrere un paio di giorni in montagna, in quanto appassionato di sci. Si reca a Barchi ,in provincia di Sondrio, posto da lui ben conosciuto,insieme al suo cane Dante.
Dopo una serata trascorsa con gli amici sembra essere sparito nel nulla.
L’amico Giorgio ha trovato per strada il cellulare del ragazzo. Il cellulare è spento, Giorgio lo ha acceso e ha notato che la sim è bloccata. Ha inserito la scheda personale ed ha ricevuto un messaggio dal papà del ragazzo. L’uomo ha consegnato l’oggetto al padrone di casa affittata da Mattia.
Il Procuratore di Sondrio, esclude l’ipotesi di suicidio o allontanamento volontario.
Ora si tratta il caso della scomparsa di Brenda, avvenuta il 18 luglio a Castelnuovo del Garda. Il compagno Andrea Felicetti, ormai ex, ha riposto tutti gli effetti personali della donna in cantina. L’uomo è sicuro che la donna se ne sia andata volontariamente. L’ultima volta che Andrea l’ha vista è stata nella loro abitazione.
Gli inquirenti analizzando da cima a fondo l’appartamento non hanno trovato alcuna traccia della donna, come se lei non avesse mai vissuto lì. Sono stati cancellati i dati sul cellulare e sul tablet di Brenda. Felicetti ha una nuova compagna che intende sposare. Negli ultimi tempi Brenda sembrava molto triste e stanca del rapporto con Felicetti. Voleva troncare la relazione ma aveva paura dell’uomo. La Procura indaga per omicidio.
Una ragazzina di 15 anni Gloria, è scappa da una comunità di Milano il 5 novembre.
La ragazzina sembra aver perso la testa per un ragazzo di 20 anni. Gloria ha telefonato alla madre dicendole che si trovava a Genova da un’amica di 25 anni con il suo fidanzato. La mamma ha denunciato gli assistenti sociali che erano obbligati a tenerla sotto controllo. La figlia è stata “strappata” dalla famiglia per le gravi difficoltà economiche.
La nonna lancia l’appello alla nipote, la invita a tornare a casa. La donna anni fa partecipò alla trasmissione di Maria De Filippi C’è posta per te per rincontrare i suoi primi amori.
La ragazza vuole tornare a casa solo al compimento della maggiore età.
L’infermiere Nicola Colloca è stato ucciso 8 anni fa, all’età di 49 anni.
Ad ucciderlo sembra essere stato il figlio, aiutato dalla madre e dall’amante della donna. L’uomo è stato trovato carbonizzato nella propria auto. Inizialmente si è parlato di suicido ma il padre di Nicola,Antonio, non ha mai creduto a questa versione e la Procura gli ha dato ragione. Antonio ha fatto riesumare il corpo di Nicola per avere giustizia.
Sul luogo della combustione è stato trovato il badge dell’infermiere che era distante dall’auto. E’ stato trovato quasi intatto, solo un angolo era bruciacchiato. Si presuppone che l’oggetto sia stato usato per accendere il rogo.
Ora vi è l’appello di una donna che cerca i suoi fratelli.Si tratta di Loredana, una donna campana, trasferitasi a Torino.
I due gemelli, Stefano e Stefania, sono finiti nel mirino degli assistenti sociali e sono andati in orfanotrofio. Da allora non ha più avuto loro notizie . Loredana e un altro fratello sono rimasti in famiglia. I gemelli invece sono stati adottati. Loredana crede che i fratelli siano rimasti a Napoli. La donna ha una sola traccia: una foto e un indirizzo; esso corrisponde all’attività commerciale di un fotografo che è venuto a mancare.
Ci si sposta ora a Saronno. Il 22 enne Domenico Zamattio Casalino ha violentato una ragazza adescata in una stazione.
La minaccia fingendo di avere un’arma in tasca. Costringe la ragazza ad entrare in un edificio ed abusa di lei. La minorenne ha denunciato l’accaduto e si è scoperto che è non l’unica vittima del giovane. E’ un violentatore seriale di minorenni. Qualche anno fa Domenico ha fatto parte di una baby gang che minacciava soprattutto gli extracomunitari.
La diciassettenne Laura è stata trovata morta a Roma. Da Orvieto sarebbe arrivata a Roma e si sarebbe gettata nel vuoto da un palazzo.
Per la Procura di Roma la ragazzina si è suicidata. Negli atti dell’autopsia ci sarebbero errori nella descrizione fisica della ragazza. La madre spiega che non corrisponde l’altezza,il peso e il colore degli occhi. Si è scoperto che Laura spacciava per un uomo che era agli arresti domiciliari. La ragazzina si sarebbe recata a Roma per spacciare per l’ultima volta.
Quattro giovani fingendosi dei Carabinieri hanno messo a soqquadro l’appartamento della famiglia di Laura per cercare, forse, della merce.
Dal 3 novembre non si hanno più tracce di Stefano Costantino,pensionato 68 enne scomparso da Barcellona Pozzo di Gotto.
Le figlie lo descrivono come un uomo solare e pieno di vita. Dopo essere passato dal barbiere e al bar per prendere un caffè, il giorno della scomparsa, si è recato a Milazzo per salutare un’amica. Dopodiché è andato a Migliardo, come ogni sabato,per prendere il pane e le uova. E’ stato avvistato l’ultima volta vicino ad una fontanella del paesino caratterizzato da poche case e stradine tortuose.
Federica Sciarelli torna sul caso di Roberta Martucci, 28enne scomparsa la sera del 20 agosto del 1999 a Torre San Giovanni. Era uscita di casa per andare ad una festa e non è più tornata.
La sorella racconta ciò che accadde quel giorno. Roberta ha trascorso la giornata al mare poi la sera è uscita con la macchina della madre una Fiat Uno bianca per andare a Gallipoli ad una festa. Proprio lì è stata trovata la macchina chiusa e priva di documenti. Negli anni si sono fatte molte ipotesi tra festini e una presunta omosessualità di Roberta. La sorella afferma che hanno voluto solo gettare fango su Roberta.
Dalle indagini sono emersi fatti gravi di cui però la sorella non vuole parlare. La Procura di Lecce ha riascoltato tutti i famigliari per ricostruire i movimenti della giovane.
Tornando sul caso di Emanuela Orlandi, la sorella della ragazza racconta che qualche giorno prima della scomparsa di Emanuela era stata avvicinata da un uomo polacco che diceva di chiamarsi Felix. Le chiese se voleva fare la comparsa in un film per 100 mila lire al giorno.
Tante donne hanno contattato la redazione di Chi l’ha visto? per raccontare che anche loro hanno avuto a che fare con Felix.
Era un uomo perverso che adescava ragazze belle e squattrinate. Una di queste donne ha realizzato il suo ritratto.
Anche un ragazzo è stato vittima dell’uomo. L’allora 29 enne fu drogato e fotografato durante un rapporto sessuale. Le foto furono pubblicate su una rivista pornografica. Il ragazzo per la vergogna si tolse la vita.
Felix fu interrogato sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e la sua abitazione venne perquisita. L’uomo negò ogni coinvolgimento sul caso Orlandi.
Ora è il momento di Vittorio Greco, un uomo che manda un appello dalla stanza dell’ospedale.
L’uomo mentre si trovava in un bosco, è finito in un burrone. Vuole conoscere l’identità della persona che lo ha salvato.La redazione ha trovato il soccorritore, Giulio. I due uomini si sono incontrati nell’ospedale dove Vittorio è ancora ricoverato.
Era scappato perché stanco delle continue pressioni dei colleghi di lavoro che pretendevano soldi da lui.
Termina così l‘ultimo appuntamento del 2018 con la longeva trasmissione Chi l’ha visto?.
Federica Sciarelli dà appuntamento ai telespettatori il 9 gennaio 2019.