Lo scrittore e giornalista conduce il pubblico alla scoperta della Capitale. Ne mostra le piazze, i monumenti, le opere d’arte, le chiese. E si mette sulle tracce dei segreti e delle leggende metropolitane che aleggiano sulla città.
Augias presenta gli aspetti più noti ma anche quelli più inconsueti e meno conosciuti della Città Eterna.
Attraverso una documentazione storica dimostra come non c’è avvenimento della storia conosciuta che non abbia interessato in qualsiasi maniera, l’Urbe che Alberto Sordi aveva definito “un salotto da attraversare in punta di piedi”.
Una galleria di storie e personaggi diversi, un viaggio tra luoghi indimenticabili e misteriosi. Partendo dal Vittoriano si passerà dalle magnifiche opere di Caravaggio che si trovano nella chiesa di San Luigi dei Francesi, per arrivare a Porta San Sebastiano, raccontando la misteriosa fine del gerarca fascista Ettore Muti.
Dall’Eur, dopo esser scesi nel rifugio antiaereo, ci si sposterà al monumento di Campo de’ Fiori per ricordare la condanna di Giordano Bruno. E ancora: da Castel Sant’Angelo, con la decapitazione della giovane e bellissima Beatrice Cenci, ci si sposta a Via Veneto per il cruento delitto Casati Stampa avvenuto nell’estate 1970.
Fino a giungere alle periferie romane celebrate da Pier Paolo Pasolini.
Un racconto appassionante che interessa uno dei centri della cultura internazionale e si articola anche attraverso le biografie di personaggi celebri che nel corso della loro esistenza sono arrivati a Roma ed hanno raccontato il proprio legame con ognuna delle capitali.
Insomma Augias analizza Roma in un’ottica singolare: abbracciando anche il settore della divulgazione televisiva. In più sarà personalmente nella Capitale per raccontarne ancora più da vicino le bellezze del patrimonio artistico.
Le precedenti città visitate dallo scrittore e giornalista sono state Parigi e Londra.