Vediamo in dettaglio quali sono i viaggi realizzati dall’ex conduttore di Voyager – ai confini della conoscenza per la seconda puntata del suo nuovo programma su Rete 4.
Freedom – oltre il confine | Giacobbo in Egitto
In apertura di puntata Roberto Giacobbo si trova in Egitto, in particolare nella piana di Giza, uno dei siti archeologici più conosciuti al mondo che ospita Piramidi ancora oggi piene di misteri e di molti segreti. In primis Giacobbo cercherà di spiegare quando sono state costruite, chi le ha ideate e chi materialmente ha permesso che fossero erette. Inoltre Giacoppo si reca nella Piramide di Cheope e qui, in un tunnel, mostra il ritrovamento di un geroglifico risalente addirittura all’epoca precedente i faraoni.
Il documento sarà mostrato in esclusiva nel programma di questa sera.
Il viaggio alle piramidi però non è finito. Infatti Giacobbo visita tutte le altre notissime piramidi egiziane e incontra addirittura un anziano scienziato, il professor Zahi Hawass che è stato il passato il suo compagno di avventure in Egitto.
La seconda tappa del viaggio di Giacobbo è a Roma. Qui il conduttore si reca nei sotterranei del Rione Monti a pochi passi dalla stazione Termini. In particolare cerca di capire se risponde a verità l’ipotesi della presenza in questa zona dei resti della Casa degli Apostoli San Pietro e Paolo.
La novità di questo viaggio è la presenza di un drone che mostra il mondo sotterraneo di questa zona di Roma con una grafica innovativa in 3D, che rende le immagini vive ed emozionanti.
Terzo viaggio di Giacobbo è a Città del Messico. Qui il conduttore visita il santuario cristiano locale più visitato al mondo. Ogni anno infatti vi arrivano 20 milioni di pellegrini. Il santuario è quello di Nostra Signora di Guadalupe. Qui è custodita un’immagine di Maria considerata miracolosa.
Giacobbo comincia a raccontare la storia di questa reliquia ed in particolare coniuga misticismo e scienza. Si chiede in particolare se c’è qualche fondamento di realtà e qual è il significato nascosto dell’immagine della Madonna.
Giacobbo torna poi a Roma. Qui Freedom ripercorre alcuni momenti della vita di Papa Giovanni XXIII. In particolare intervista al cardinale Comastri, vicario del Papa per la Città del Vaticano e gli chiede quali sono stati i meriti del Pontefice ed in quale maniera ha contribuito alla pace e al dialogo tra i popoli.
Ricordiamo che ogni puntata di Freedom – oltre il confine viene riproposta in replica il sabato successivo alla messa in onda alle ore 15:30. Il titolo però è differente, ed è: Freedom – daytime. Non si tratta di una replica soltanto, ma la puntata contiene anche dei contenuti inediti realizzati appositamente per questa fascia oraria di messa in onda.
La regia del programma è di Francesco Anzalone e Paolo Parisotto.