Siamo in Piemonte in particolare in provincia di Verbania Cusio Ossola.
Macugnaga è un comune italiano sparso nelle tre province di Verbano, Cusio e Ossola. Siamo al limite estremo della Valle Anzasca. Il centro ha una tradizione alpinistica molto antica nel tempo e legata soprattutto alla parete est del Monte Rosa, la più alta di tutte le Alpi.
La puntata si apre con Massimiliano Ossini che si trova a quota 4.322 metri sul livello del mare. Siamo sulla cima del Corno Nero, la più alta del Monte Rosa tutta in territorio italiano. Qui Ossini è in compagnia di Lino Zani che mostra le spettacolari bellezze mozzafiato del paesaggio e delle vette innevate.
Subito dopo il conduttore si trasferisce sulle “alte vie del contrabbando“. Con questo nome viene denominato il passo di Monte Moro, percorso dagli antichi contrabbandieri di notte per il trasporto illegale dei tabacchi delle altre merci, dalla Svizzera all’Italia e viceversa.
Macugnaga è un paese molto caratteristico. Gli interni e gli esterni delle case sono realizzati in pregiato legno di larice. I telespettatori potranno ammirare i caratteristici balconi e i tetti ricoperti di lastre di beola. All’interno degli appartamenti ecco le stufe in pietra ollare: si tratta di una pietra particolare, un materiale che ha una grande resistenza al calore ed oggi è usata per realizzare padelle e pentole per uso alimentare. Si usa specificamente per carni e verdure perché consente una cucina sana e dietetica senza l’aggiunta di grassi alimentari.
E poi ecco il momento dedicato alle leggende e alle antiche tradizioni della zona. In particolare Ossini si reca al Villaggio Dorf, primo nucleo di una comunità esistente già nel 1200 che aveva scelto questo luogo proprio per sviluppare agricoltura e pastorizia.
Il conduttore si fa accompagnare da un giornalista della testata regionale del Piemonte che spiegherà molti aneddoti legati al territorio. Inoltre verranno raccontate e ricordate le innumerevoli tragedie che hanno bagnato di sangue umano l’imponente parete est del Monte Rosa.
La caratteristica drammatica è che questa parte del Monte Rosa è spazzata continuamente da valanghe ed è l’unica del Sistema Alpino Italiano ad avere delle enormi dimensioni simili quasi a quelle dell’Himalaya.
L’ultima tappa della puntata è la frazione Borca di Macugnaga, fra spettacolari paesaggi che si inerpicano ad oltre 1200 metri sul livello del mare. La caratteristica di questo piccolo centro è che i cittadini sono tutti italiani legati alle proprie tradizioni in maniera quasi maniacale.