Dopo la pausa per le festività di fine anno, Formigli mette al centro delle attenzioni i principali eventi accaduti nel settore della politica, dell’economia e dell’attualità.
Il giornalista apre la puntata con una discussione sul salvataggio di Banca Carige.
Altro tema scottante è l’odissea dei 49 migranti a bordo delle navi di Sea Watch e Sea Eye. Uno spazio particolare è riservato alle politiche del Governo sulle pensioni.
Sono solo alcuni dei temi trattati nella lunga diretta del giovedì sera.Molti sono scelti all’ultimo momento tenendo conto della più stretta attualità.
Tra gli ospiti di Corrado Formigli: il sindaco di Napoli Luigi De Magistris; i giornalisti Ferruccio De Bortoli, Maurizio Belpietro, Antonio Padellaro; Fabrizio Del Noce e lo scrittore Stefano Massini.
I telespettatori troveranno l’ex direttore di Rai 1 Del Noce che mancava dal panorama italiano da molti anni, dopo la sua scelta di andare a vivere in Portogallo. Di Fabrizio Del Noce si era parlato prima delle nomine dei responsabili delle tre reti di viale Mazzini. I rumours dell’azienda lo indicavano nella lista dei possibili nuovi direttori della prima rete.Poi non è accaduto nulla e Rai 1 è stata affidata a Teresa De Santis. Ascolteremo quanto ha da dire, dopo una lunga assenza l’ex responsabile di Rai1.
Questa volta Formigli si scontra con Freedom- oltre il confine in onda su Rete4. Fino a prima delle festività il concorrente nel settore dell’informazione era W l’Italia – oggi e domani con Gerardo Greco. Per adesso del programma non si hanno tracce sulle rete diretta da Sebastiano Lombardi.
Piazzapulita è un programma prodotto da Magnolia per La7, scritto da Corrado Formigli, Davide Bandiera, Mariano Cirino, Alessandra Frigo; Gemma Montinaro e Vittorio Zincone. La regia è di Fabio Calvi.
Piazzapulita | i riferimenti web
È possibile seguire Piazzapulita anche online in diretta streaming all’indirizzo web www.live.la7.it
Su www.piazzapulita.la7.it, invece, sono disponibili i reportage, le inchieste, le repliche e i momenti salienti di tutte le puntate. Piazzapulita, infine, è presente anche su Twitter e Facebook. L’hashtag per commentare e interagire con la puntata è #Piazzapulita.