Siamo alla tredicesima puntata del programma, la prima del 2019, dopo la messa in onda di due appuntamenti che hanno ricapitolato quanto accaduto nel corso dell’anno appena trascorso.
Cristiana Capotondi, attrice e vicepresidente della Lega Pro di calcio, è la protagonista dell’intervista di apertura.
Subito dopo si alternano, come al solito, storie di persone comuni protagoniste di una straordinaria vita quotidiana. E’ nato su questo schema Le parole della settimana.
E Massimo Gramellini accoglie ogni sabato ospiti che con le loro parole commentano i fatti dell’attualità politica, economica e sociale del Paese.
Oltre alla Capotondi i telespettatori trovano nello studio di Gramellini il direttore di Rai News Antonio Di Bella, Ilenia Pastorelli, attualmente nelle sale con il film di cui è una delle protagoniste Non ci resta che il crimine, e lo scrittore e sceneggiatore Donato Carrisi autore de Il gioco del Suggeritore.
Altri ospiti sono: Andrea Costa, sindaco di Luzzara (Reggio Emilia), che racconta la sua singolare ordinanza anti-violenza verbale e Mario Bruno, sindaco di Alghero, che ha lanciato l’iniziativa “adozione di cittadinanza” rivolta ai figli di Michela Fiori, strangolata dal marito il 23 dicembre scorso.
Saranno collegati con lo studio Neri Marcorè, Vincenzo Salemme, Frank Matano, l’immunologo Roberto Burioni,
Nel corso della serata sono previsti gli interventi di Saverio Raimondo con lo stile della stand up comedy di cui è uno dei protagonisti.
A lui il compito di raccontare, sotto l’ottica di un’ironia feroce e trasgressiva, i fatti della recente attualità attraverso la sua personalissima selezione degli “oggetti della settimana”.
Come di consueto in apertura e in chiusura di puntata la “Dedica” e la “Buonasera”, i due monologhi di Massimo Gramellini ispirati da fatti di cronaca.
Le Parole della Settimana è un programma di Massimo Gramellini, Laura Bolio, Ilenia Ferrari, Francesca Filiasi, Andrea Malaguti, Federico Taddia e Silvia Truzzi.
La regia è di Cristian Biondani.