{module Pubblicità dentro articolo}
Tutti i segreti della tonnara verranno illustrati da un biologo dell’università di Cagliari e con i produttori di tonno locali. Ci verrà spiegato come vengono realizzate le operazioni di marcatura dei tonni finalizzate a seguirne gli spostamenti e comprenderne le rotte migratorie.
Dalla terraferma al mare: con Donatella Bianchi si potrà navigare lungo le coste dell’Isola di San Pietro mettendo a frutto i preziosi insegnamenti di un vecchio maestro d’ascia. Assisteremo alla costruzione di una “carlofortina”, antica barca in legno dalle vele latine.
Ed ecco l’immersione sott’acqua, un classico di Lineablu. Siamo in località le Colonne. Qui, al di sotto delle spendide acque marine, la telecamera inquadra non solo astici ed aragoste. La Bianchi promette un viaggio spettacolare alla ricerca dei ricchissimi fondali dell’isola di San Pietro.
A questo punto la conduttrice incontra i ragazzi della Lega Navale Italiana di Carloforte che si metteranno alla prova per Lineablu a bordo di veloci optimist e windsurf.
Uno scorcio di Carloforte
La conduttrice presenta poi Lucia Napoli, classe 2005, giovanissima campionessa e futura promessa del windsurf in Italia. La sportiva ha già all’attivo numerosi successi nella sua disciplina.
La Bianchi, a questo punto, incontra la geologa Daniela Pani che ci farà conoscere la spettacolare bellezza di Cala Mezza Luna, insenatura dalla bellezza mozzafiato del versante sud-occidentale dell’isola.
Ancora alla ricerca delle bellezze della zona. Questa volta siamo a Cala Fico, con un rappresentante della LIPU, per seguire gli spostamenti del falco della Regina che nidifica sulle impervie scogliere di Carloforte.
{module Pubblicità dentro articolo 2}
Nella parte finale di Lineablu, spazio all’inviato Fabio Gallo che racconterà tutti i personaggi più singolari della zona raccogliendo le loro testimonianze. Infine l’inviato proporrà una divertente partita di Sup-Ball ed “inconsuete” lezioni di pilates in acqua.