{module Pubblicità dentro articolo}
Franco Di Mare presenta un lungo excursus nell’Europa musulmana, ebrea, cinese, sikh, subsahariana. Un’Europa dalle infinite sfaccettature e dagli aspetti più differenti. Una visione a 360 su paesi, città, zone di periferia, piccoli centri urbani, nei quali la convivenza è difficile e spesso funestata da eventi drammatici.
Il giornalista e conduttore di UnoMattina, attraversa l’Europa da Schengen alla Sicilia, da Londra a Istanbul.
Le domande alle quali cercherà di rispondere Di Mare sono tante e le risposte non semplici. Ad esempio, il giornalista cercherà di indagare su quello che accadrà dopo Brexit, ovvero dopo l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea. Andrà a vedere quali sono le nuove frontiere del nostro continente. E soprattutto si chiederà che cosa rimane del sogno di un’Europa senza confini, un’Europa, invece che attualmente appare divisa fra paure e speranze, ambizioni e delusioni. Si tenterà anche di andare al di là e di provare ad immaginare una Unione Europea nell’immediato futuro e in un futuro più lontano. Possibile, i somma, che si stia già sgretolando quello che si è costruito con tanta difficoltà?
Frontiere, come suggerisce già il titolo, è un percorso tra luoghi che non sono più “open space” ma tendono a rinchiudersi in realtà delimitate.
Di Mare incontra persone, raccoglie testimonianze per scoprire la vera immagine che c’è dietro la cronaca e per venire a contatto con le barriere fisiche e spirituali, che ancora separano uomini e nazioni.
Si parte dall’Europa di oggi, per capire quella di domani.
La particolarità di “Frontiere” è rappresentata dall’essere una produzione realizzata interamente da professionalità interne alla Rai.
La collocazione su Rai1 in seconda serata è voluta dai responsabili della rete e dallo stesso Franco di Mare, per mantenere aperta la porta dell’informazione e dell’attualità anche in estate. Il programma si avvale di un linguaggio narrativo e documentaristico.
Frontiere è ideato da Franco Di Mare che collabora anche alla scrittura del programma. La regia è di Matilde D’Errico.
Il giornalista, dal cui ultimo libro Rai1 ha tratto la miniserie L’Angelo di Serajevo con Beppe Fiorello, torna a settembre al timone di UnoMattina con Francesca Fialdini.