{module Pubblicità dentro articolo}
Inizia la conferenza e Claudio Gubitosi, fondatore e direttore artistico del Festival, prende subito la parola: “Mi scuso fin da subito, è difficile parlare del progetto Giffoni”. Il Festival infatti è un progetto immenso che vede 105 opere in concorso, su 4200 in preselezione. La conferenza inizia con lo spot di presentazione del Giffoni Film Festival, il tema di questa 46° edizione è “Destinazioni”. Accanto a Gubitosi ci sono Piero Rinaldi e il neo sindaco di Giffoni, Antonio Giuliano.
Gubitosi inizia commentando: “E’ una vera industria creativa che ha come obiettivo anche l’occupazione giovanile per passare dai sogni ai segni. La cosa bella degli ultimi anni è che le famiglia non arrivano solo a depositare i figli ma rimangono e noi abbiamo fatto un ulteriore passo in più, abbiamo creato un cinema tutto per loro, per aiutarli a conoscere meglio i figli e creare un ponte generazionale – e il Direttore continua – Giffoni ha nel cuore costruire la famiglia”. Gubitosi ricorda anche che le richieste sono state oltre 10 mila, “Quest’anno ho voluto dare un nuovo indirizzo politico-culturale: più Campania, più Italia, più film e internazionalità”. Ma realizzare un evento così grande non è semplice e da settembre è previsto un processo di riqualificazione del Giffoni con una nuova governance che comprende il Ministero del beni culturali e la Regione Campania.
{module Pubblicità dentro articolo}
La parola passa poi a Piero Rinaldi: “Ancora una volta ci ritroviamo tutti insieme a pochi giorni dall’inizio del Festival, sarà un momento entusiasmante fatto di incontri con ospiti internazionali ed eventi. Quello che unisce la nostra squadra è che il nostro non è un semplice festival ma un’esperienza di vita. E’ stato un anno complesso, soprattutto per problemi di ordine economico ma speriamo di esserceli lasciati alle spalle. Il Giffoni è un’industria culturale, che da posti di lavoro. Noi abbiamo sempre puntato in alto, il Giffoni cambia di anno in anno ma una cosa non cambia mai, la giuria. Quest’anno ci saranno 4150 giovani, dai 3 anni in su, provenienti da 51 nazioni e 160 città italiane”.
La parola viene ripassata a Gubitosi che continua: “L’11 luglio ci sarà l’inaugurazione del Festiva ma non avviene al Giffoni, si terrà infatti all’Ospedale Bambino Gesù, per stare vicino ai bambini e vorrei ringraziare fin da subito Lino Banfi che passerà un po’ di tempo con i bambini, proprio il giorno dei suoi 80 anni. Inoltre, vorrei aggiungere che dei tanti film in concorso, 10 sono già pronti per la distribuzione”.
Interviene poi Antonia Grimaldi, vice direttrice del Giffoni e curatrice della sezione Elements. “Partiamo dai + 3, con 24 lungometraggi in concorso, per la sezione + 6, abbiamo invece 7 lungometraggi ma nessun italiano, i temi sono principalmente quelli dell’avventura, ci sarà tanta magia e viaggi alla ricerca di nuove e inaspettate destinazioni. Per gli Elements + 10 invece, ci sono già due film pronti per essere distribuiti in Italia”.
La parola passa poi a Luca Apolito, responsabile della sezione “Generetor”, l’area dedicata agli adolescenti e quindi + 13, +16, +18. “Quest’anno faremo un viaggio per diverse tappe del mondo, se fate un giro sul sito scoprirete quanti film internazionali ci sono. I temi principali sono: figli e genitori a confronto, ragazzi che si affacciano alla vita adulta non con poche difficoltà”.
Si parla anche di Anteprime, ad aprire il Giffoni sarà il nuovo lungometraggio d’animazione firmato Disney-Pixar: “Alla ricerca di Dory”.
Gubitosi ci tiene a sottolineare: “Quello che i ragazzi aspettano con più ansia è la giornata de il 24 luglio dove è prevista la presentazione della terza edizione di “Braccialetti Rossi 3” e i ragazzi avranno la possibilità di vedere in anteprima la prima puntata della fiction che andrà in onda ad ottobre su Rai 1”.
{module Pubblicità dentro articolo}
Grandi nomi tra gli ospiti e ci viene ricordata la presenza di: “Valerio Mastandrea, reduce di Perfetti Sconosciuti, Il cast di Gomorra, Ricky Memphis, il cast di Lo chiamavano Geeg-Robot, Sam Claflin di Hunger Game, Nichola Hoult di X-Man, Mika e Jannifer Aniston”. La novità di quest’anno sarà anche la Masterclass off, dove giovani talenti incontreranno i ragazzi per un confronto face to face.
Il Direttore parla anche di una nuova sezione: “My Giffoni”, “E’ una sezione a cui teniamo moltissimo, chiunque ha mandato i propri video che noi abbiamo caricato su Internet e a decidere è stato il pubblico del web, i film con i maggiori like verranno presentati al Giffoni”.
Protagonista sarà anche l’innovazione, per i bambini e i ragazzi sono stati pensati anche dei laboratori.
E per chi non può partecipare in prima persona, è prevista una diretta streaming così il pubblico potrà seguire gli incontri e fare domande ai registi, attori e ospiti preferiti, sarà un po’ come partecipare al Festival. E tra le innovazioni anche una nuova collaborazione con lo IED che ha realizzato uno spot per mettere in risalto, in maniera creativa, il tema di quest’anno: “Destinazioni”.
Chiude la conferenza il saluto del neo sindaco di Giffoni, Antonio Giuliano, che è certo: “Da qui ai prossimi anni troverete una Giffoni cambiata con progetti che valorizzano lo sport e la cultura e quando arriverete non sarete ospiti ma spero vi sentirete dei veri Giffonesi”.
Sul finire c’è una sorpresa, il Direttore chiama alcuni dei ragazzi che hanno l’onore di essere i giudici. L’entusiasmo dei ragazzi è evidente “Tutto l’anno aspettiamo il Giffoni nella speranza di essere selezionati e poter partecipare, è una crescita culturale e sociale”.