{module Pubblicità dentro articolo}
Federica Pellegrini in particolare, dopo aver conquistato medaglie e titoli in piscina, ha affiancato all’attività agonistica diverse esperienze da testimonial ed è diventata ospite richiesta dai programmi televisivi. In questo spot però, si limita a comparire in coppia con il suo fidanzato, a cui spetta essere la voce narrante della pubblicità.
Al centro delle immagini, il connubio sport-amore. La coppia, pur con la telecamera puntata maggiormente su Magnini, compare insieme: soli in piscina per allenarsi, come al ristorante mentre cercano di cenare imbarazzati dalla presenza dei fortografi che ne immortalano la quotidianità.
Lo spot si apre con un’inquadrature delle loro spalle, per poi spostarsi sullo sguardo d’intesa che si lanciano prima di tuffarsi in piscina. Intanto, la voce di Magnini spiega: “Le spalle non sono fatte solo per nuotare: sostengono i sogni della tua infanzia, la pressione della popolarità, e quando sono al massimo, ti spingono verso la gloria”. Sullo schermo scorrono un bambino che impersona Magnini da piccolo, le immagini dei due nuotatori al ristorante; poi la telecamera torna in acqua, giusto in tempo per il momento in cui viene detto che le spalle spingono verso la gloria.
{module Pubblicità dentro articolo}
Una parte del corpo diviene metafora di vita, simboleggiando più di una componente anatomica. Sfruttando la fisicità imponente dello sportivo, dopo le vasche ci si sposta sotto la doccia. È infatti ora di dare spazio al messaggio promozionale, perché dopo aver cercato di puntare sull’emotività dello spettatore, occorre finalizzare. Insomma, le spalle sono troppo importanti: non sono fatte per la forfora. E qui l’effetto divine quasi inconsapevolmente comico, oscillando repentinamente da un registro più alto a uno meramente promozionale.
Lo spot si conclude con una nuova inquadratura di spalle, ma stavolta Magnini e la Pellegrini non sono più in costume. Con i capelli perfettamente lavati, partono per una corsa di allenamento.
Si tratta di una campagna pubbblicitaria che fa leva sul gossip, sfruttando la relazione della coppia e proponendola insieme in video. I due in passato hanno avuto alcuni alti e bassi, perciò questo spot diventa un’ulteriore conferma del legame non solo ritrovato, ma anche consolidato.