Indice dei contenuti
Ecco i protagonisti
Una donna soldato che per salvare i propri commilitoni ha perso una gamba, un immigrato che si è ribellato al caporalato agricolo, una docente universitaria che lotta da oltre 20 anni contro la violenza sulle donne: sono alcune delle storie in onda da lunedì 28 gennaio a venerdì 1 febbraio,raccontate dalla voce fuori campo di Veronica Pivetti e ricostruite attraverso interviste ai protagonisti, filmati e immagini di repertorio e suggestivi re-enactement.
Nuovi eroi | Monica Contraffatto | lunedì 28 gennaio
Monica Contrafatto è una donna soldato siciliana che, durante un attacco alla base italiana in Afghanistan, si è sacrificata per mettere in salvo i propri commilitoni perdendo una gamba. Grazie a questo gesto eroico, Monica è stata la prima donna dell’esercito italiano a essere decorata con la Medaglia al Valore ma il suo handicap non l’ha fermata: ha deciso di partecipare alle paralimpiadi di Rio 2016 ed è riuscita a conquistare la medaglia di bronzo nei 100 metri.
Nuovi eroi | Yvan Sagnet | martedì 29 gennaio
Yvan Sagnet è un ragazzo di origini camerunensi arrivato in Italia per studiare ma che, per necessità, si ritrova a raccogliere pomodori a Nardò, in provincia di Lecce, sotto il controllo dei caporali. Con coraggio dà vita al primo sciopero dei braccianti stranieri e successivamente fonda l’associazione internazionale anti caporalato NO-CAP per dare una speranza a chi è costretto a lavorare in condizioni disumane.
Nuovi eroi | Anna Costanza Baldry | mercoledì 30 gennaio
Anna Costanza Baldry è una professoressa universitaria che ha scelto di dedicare la propria vita allo studio e al contrasto della violenza di genere. Da studentessa di psicologia, durante l’Erasmus in Olanda capisce l’importanza della ricerca sul campo e, prima da volontaria nei centri antiviolenza, poi da docente universitaria a Roma, continua a portare avanti la sua lotta. Con il suo impegno ha contribuito a sconfiggere i pregiudizi che gravavano sulle donne vittime di violenza e la superficialità con cui la violenza di genere era considerata e trattata in Italia.
Nuovi eroi | Mario De Bellis | giovedì 31 gennaio
Mario De Bellis è un carabiniere di Cassino (Frosinone) che lavora in radiomobile a Firenze quando, durante un normale servizio di pattuglia, si trova a fronteggiare un’emergenza: 2 bambini sono intrappolati in un pozzo profondo 17 metri. Senza nessuna esitazione, Mario si cala nel pozzo per soccorrerli e, grazie al suo intervento tempestivo, i bambini escono illesi nonostante il freddo, la scarsità di ossigeno e la paura.
Nuovi eroi | Rocco De Lucia e Barbara Burioli | venerdì 1 febbraio
Rocco De Lucia e Barbara Burioli sono una coppia, sia nella vita che nel lavoro.Insieme hanno fatto crescere una ditta che si è ritagliata un ruolo di rilievo nel mondo del packaging. La vita dell’azienda e della coppia viene rivoluzionata il giorno in cui decidono di assumere Steven Babbi, un ragazzo di vent’anni affetto da una malattia tanto rara quanto incurabile: il sarcoma di Ewing. Quando Steven, sei mesi dopo un intervento, perde la copertura dell’INPS e la sua busta paga si riduce a zero, i due coniugi si attivano pagando di tasca loro lo stipendio.
Nuovi Eroi è un format originale Stand By Me prodotto da Rai3. Simona Ercolani è il produttore creativo. Regia di Giacomo Frignani. Sigla: Paolo Fresu e Emanuele Contis.