Il primo interrogativo che si pone il geologo insieme agli ospiti ai quali si affianca, è il seguente: è possibile continuare a vivere ma soprattutto a cementificare un territorio dalla bellezza spettacolare come quello dell’Etna? E soprattutto quali sono le conseguenze di questa operazione?
{module Pubblicità dentro articolo}
Mario Tozzi si reca inizialmente a Cefalù una delle località più belle della Sicilia in provincia di Palermo già gravemente toccata dagli incendi all’inizio di questa estate.
Tozzi cercherà di spiegare ai telespettatori come si sviluppano gli incendi e soprattutto quali importantissime conseguenze hanno sul futuro delle zone nelle quali avvengono. Si parlerà soprattutto di roghi dolosi molto frequenti non solo in Sicilia ma in tutta Italia.
Il geologo incontrerà anche Giuseppe Antoci presidente del Parco dei Nebrodi verso il quale la mafia ha sparato colpi di arma da fuoco in un attentato fortunatamente fallito. Antoci era riuscito a far sottrarre a Cosa nostra molte delle terre successivamente riconvertite in operazioni sociali.
L’Etna dunque è la suggestione di questa puntata. Le eruzioni sono uno spettacolo amatissimo dai siciliani. Il vulcano è caratteristico per la grande quantità e varietà dei fenomeni a cui ha dato luogo.
Le grandi suggestioni delle zone sono però mortificate non solo dalla cementificazione selvaggia ma anche dal fatto che le eruzioni possono avere conseguenze devastanti. Infatti Mario Tozzi ricorderà la colata di lava che venne deviata nel 1983 a colpi di esplosivo.
Sempre con il vulcano come argomento principale della puntata, ecco che Mario Tozzi prosegue verso Catania.
Qui il geologo cercherà di spiegare al pubblico presente e ai telespettatori da casa come funziona un vulcano. E lo farà in maniera semplice grazie ad alcuni esperimenti realizzati proprio in piazza con modalità molto accattivante per cercare di avvicinare anche le persone più semplici ai fenomeni che si verificano nel corso di una esplosione. Fenomeni fisici e chimici inoltre, saranno al centro della spiegazione. Tozzi farà comprendere l’importanza dei gas durante una eruzione e soprattutto quali sono le varie differenze tra i vulcani quando cominciano ad eruttare. La lava insomma è sempre la stessa oppure ci sono delle differenze tra vulcano e vulcano?
{module Pubblicità dentro articolo 2}
Alla fine della puntata Mario Tozzi svelerà purtroppo che non tutto è sotto controllo e che ci sono dei pericoli ai quali è necessario far fronte. Uno di questi pericoli è rappresentato soprattutto dal terremoto. Tozzi ricorderà come Catania e la città colpita dal più violento sisma italiano che rase al suolo la città facendo vittime di straordinaria proporzione