{module Pubblicità dentro articolo}
Per quanto riguarda il primo documentario sui cacciatori e sui predatori lungo le fasce costiere, le immagini targate BBC sono spettacolari e affascinanti.
Piero Angela, successivamente, introduce i numerosi argomenti che saranno affrontati nel corso della puntata con il supporto e l’ausilio di ospiti ed esperti in studio.
Innanzitutto viene concentrata l’attenzione su un tema di grande importanza che sta scatenando infinite polemiche e dibattiti a livello internazionale: i rischi e benefici dei vaccini.
Il servizio successivo è molto differente ma non meno interessante: la visita a Saint Martin de Corléans, in provincia di Aosta, uno dei luoghi preistorici più importanti di Europa scoperto 40 anni fa. Questa volta a condurre i telespettatori attraverso un tale viaggio è Alberto Angela.
Subito dopo Superquark porta i telespettatori a Zurigo, “dietro le quinte” di un grande zoo. Il fine è per scoprire come si riesce materialmente ad occuparsi di migliaia di animali diversi. Il servizio è di Barbara Gallavotti e Francesca Marcelli.
Le cause della diminuzione degli incidenti stradali (guidatori più prudenti o automobili più sicure?) nel filmato di Paolo Magliocco e Andrea Pasquini.
Adesso Angela senior si sofferma sulle infezioni trasmesse per via sessuale. Pochi sanno che colpiscono nel mondo ogni giorno un milione di persone. A renderlo noto sono i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. A parlarne è l’approfondimento curato da Barbara Galavotti e Andrea Pasquini. In studio a commentarlo con Piero Angela c’è il professor Emmanuele Jannini, endocrinologo dell’Università Tor Vergata di Roma. Questo argomento entra a far parte della prima rubrica della serata dal tQuestione di ormoni.
{module Pubblicità dentro articolo 2}
Ed ecco le altre rubriche:
Dietro le quinte della Storia ospita un dialogo con il professor Alessandro Barbero sull’invenzione dei Padri pellegrini.
Per la Scienza in Cucina, la nutrizionista Elisabetta Bernardi mostrerà il cibo del futuro. Nessun timore, non sembre che dovremmo mangiare insetti. Il cibo che assaporeranno le generazioni future si presenta come buono, abbondante, economico.
In Polvere di Stelle, con l’astrofisico Giovanni Bignami, si sveleranno i segreti del neutrino, particella elementare priva di carica elettrica.
{module Macchianera}