Anche nella scorsa puntata l’argomento della prima parte è stato prede e predatori.
Cristina Scardovi ha realizzato un servizio nel quale conduce i telespettatori alle Canarie alla scoperta dei Guances, popolazioni indigene che abitavano le isole prima dell’arrivo degli spagnoli. Su di loro non si sa ancora tutta la verità. Superquark cerca di fare il punto della situazione.
{module Pubblicità dentro articolo 2}
Paolo Magliocco e Francesca Marcelli puntano l’attenzione sui vasi linfatici: un recente studio ha dimostrato che, durante il sonno, il nostro cervello si ripulisce delle scorie che, come in ogni macchina, vengono prodotte dal suo funzionamento . E ad occuparsi di tale operazione di pulizia sono proprio i vasi linfatici. Questo evita l’accumulo dei rifiuti. Il servizio propone, inoltre, aggiornamenti su malattie come l’ alzheimer e la sclerosi multipla.
Segue un servizio sui nastri trasportatori. Angela senior mostrerà chi ha inventato queste macchine, dove si producono e come funzionano nel seguire un oggetto fino all’imballaggio. Scopriremo che, leader nella produzione è un’azienda nei pressi di Bargamo.
Treviso è la città italiana che detiene il record della raccolta differenziata: l’85%. Ma sta facendodi tutto per arrivare al 95%. Gli abitanti e le istituzioni locali ci diranno come fare a raggiungere risultati sempre più sostenibili.
Conosceremo l’unico italiano affetto da Ipertimesia che consiste nella presenza di un super- cervello in grado di avere una super- memoria.
Si parlerà infine di due progetti giganteschi che stanno impegnando gli astronomi di tutto il mondo: un telescopio ottico ed un radio telescopio di proporzioni inedite.
{module Pubblicità dentro articolo}
A fine puntata torna l’appuntamento con le rubriche di Superquark.
“Polvere di Stelle” si occupa oggi di comete.
“Dietro le quinte della Storia” racconta delle Poor Laws: le leggi sui poveri nell’Inghilterra della rivoluzione industriale.
“Come si fa” parlerà dei “Caschi blu della cultura”, appena nati: una task force voluta dall’Unesco e dall’Italia.
Per la “Scienza in Cucina” si punta l’attenzione sull’alimentazione che, se corretta, può dare un grande contributo al giusto funzionamento del sistema immunitario. Impareremo anche come difenderci da virus e batteri.
“Questione di ormoni” cercherà di scoprire come lo stress viene percepito diversamente in base al genere di appartenenza e alle varie fasi della vita.
{module Macchianera}