Dopo le polemiche che si sono avvicendate da quando si è conosciuto il vincitore di Sanremo 2019, ha sentito la necessità di intervenire anche Foa.
Già qualche giorno prima, Foa aveva espresso la propria soddisfazione sui risultati di ascolto della kermesse. Aveva detto: abbiamo raggiunto risultati incredibili. Sono fiero di questo successo. Siamo stati bravi anche nel raggiungere il pubblico dei più giovani. Le interazioni sui social media sono state come mai in passato.
Poi è intervenuto sul meccanismo delle votazioni ed ha detto:
Indubbiamente c’è stata una sproporzione, uno squilibrio evidente tra il voto espresso dai telespettatori e una giuria composta da poche decine di persone che ha provocato le polemiche. Su tale punto dobbiamo riflettere. Questo sistema va corretto chiaramente anche perché il pubblico si senta rappresentato. C’è stato un ribaltamento del giudizio e ne va tenuto conto.
Foa, intervenuto a UnoMattina si è espresso anche sul monologo tra padri e figli interpretato da Claudio Bisio e infine ha svelato quale sarebbe stato il podio da lui preferito.
Sul discusso monologo, tra l’altro infarcito di termini volgari, Foa ha detto:
Non è quella la realtà. Io ogni giorno incontro famiglie e ragazzi splendidi. Incontro genitori che si impegnano al massimo e mettono l’anima nel far crescere in modo armonioso i propri figli. Però questa parte positiva della società italiana non viene quasi mai rappresentata. Nessuna polemica con Bisio. Ma il punto fondamentale non è un padre molto autoritario o molto permissivo. La realtà è cercare sempre un equilibrio e, soprattutto, impegnarsi per essere buoni genitori.
Il Presidente Foa, infine ha svelato quali sarebbero stati, per lui, i meritevoli del podio: Simone Cristicchi, Arisa e Loredana Bertè,
Ma le polemiche non finiscono certo qui.