Si è appena conclusa la 31esima edizione dei giochi olimpici a Rio de Janeiro con la cerimonia di chiusura e già l’attenzione è puntata sulle Paralimpiadi. Le gare per diversamente abili inizieranno sempre a Rio de Janeiro il 7 settembre e si concluderanno il 17 dello stesso mese.
Insuperabili, a pochi giorni dall’esrdio dei Paralympic games, fa conoscere al pubblico della terza rete quattro atlete, ognuna impegnata in discipline differenti. Si tratta di Martina Caironi, Assunta Legnante, Giulia Ghiretti e Veronica Yoko Plebani. Quattro speranze che dovranno mantenere alta la bandiera italiana in questa 15esima edizione dei giochi per diversamente abili.
{module Pubblicità dentro articolo 2}
Lo speciale del 5 settembre sarà preceduto da 5 anteprime che andranno in onda da lunedì 29 agosto fino a venerdì 2 settembre alle 20:30. Minipillole che serviranno per avvicinare il pubblico alla realtà e alle aspettative di questi atleti. Cominciamo adesso a conoscere uno per uno chi sono i quattro che tra tanti rappresenteranno l’Italia ai Giochi Paralimpici Rio 2016.
Martina Caironi classe 1989 è campionessa paralimpica ai Giochi di Londra 2012 sui 100 m piani. Da giovane ha perso una gamba in un incidente ma il 22 luglio del 2013 al campionato del mondo di atletica di Lione ha conquistato la medaglia d’oro nel salto in lungo.
Assunta Legnante, nata nel 1978 è un’atleta italiana, campionessa paralimpica europea indoor nel getto del peso e detentrice del record mondiale di categoria con 17,32 metri. L’atleta è non vedente ed è originaria di Frattamaggiore in provincia di Napoli. Il palmares di Assunta Legnante è molto lungo.
Giulia Ghiretti è una campionessa di nuoto paralimpico che ripone molta fiducia nella sua partecipazione alle prossime Olimpiadi. Giulia era una promessa della ginnastica italiana nazionale del trampolino elastico, ma – durante un salto – si è infortunata. Le conseguenze sono state drammatiche perchè la lesione riportata alla spina dorsale le ha tolto l’uso della parte inferiore del corpo, dall’ombelico in giù. Ma lei è riuscita a rimettersi in gioco conservando sempre il suo ottimismo.
Veronica Yoko Plebani è stata colpita, in passato, da una meningite che le ha tolto l’uso delle falangi di mani e piedi. La Plebani è una canoista e snowboard italiana specializzata in gare paralimpiche. Un segnale della sua tenacia l’ha dato subito dopo essere guarita dalla malattia. Infatti, nonostante la menomazione Veronica Yoko Plebani ha partecipato alla maratona di New York attraversando il traguardo con 28 corridori del Monza Marathon team.