{module Pubblicità dentro articolo}
Barbara Bernardini e Marco Visalberghi racconteranno di una ricerca secondo cui siamo tutti riconoscibili non solo dalle impronte digitali, o da quella del DNA, ma anche da un’impronta batterica.
Alberto Angela e Gian Piero Orsingher saranno vicino ad Aosta per mostrarci uno dei siti preistorici più importanti d’Europa, Saint Martin de Corléans.
Il servizio di Barara Gallavotti ed Andrea Pasquini invece, sarà all’interno del CNR per conoscere tra le tecnologie più avanzate che consentono di smascherare frodi alimentari e contaminazioni.
Viviamo già nell’antropocene? Giovanni Carrada e Daniele Franco spiegheranno le ragioni del pessimismo, e dell’ottimismo, sul futuro dell’ambiente globale. Lo faranno in una grotta vicino al Circeo, luogo dove hanno vissuto gli uomini di Neanderthal.
Giovanni Carrada e Alessandra Canonico si occuperanno di energia solare, mettendone in evidenza punti forti e criticità..
{module Pubblicità dentro articolo}
Passiamo ora alle rubriche e ai loro contenuti:
Come si fa: in studio con Piero Angela il prof. Enrico Giovannini, dell’Università di Tor Vergata, per parlare di statistica economica.
Polvere di Stelle: l’inquinamento luminoso spiegato dal professor Giovanni Bignami, astrofisico.
Dietro le quinte della Storia: nella cultura popolare è sedimentata l’idea delle grandi ere glaciali, epoche in cui uomini primitivi e mammuth convivevano tra i ghiacci. Il professor Alessandro Barbero ci svelerà l’esistenza di un’era glaciale molto più vicina al nostro tempo, ma praticamente dimenticata.
Scienza in Cucina: la dott.ssa Elisabetta Bernardi affronta gli errori più comuni commessi dai calciatori di seria A, ma non in campo. Sono invece gli errori nell’alimentazione, che nel loro caso deve essere rigorosa.
Questione di Ormoni: In natura il rapporto sessuale tra gli animali è spesso molto veloce. Nell’uomo invece è diverso, ma non sempre. Che problemi provoca il disturbo dell’eiaculazione precoce? Esistono soluzioni o terapie? Il professor Emmanuele Jannini risponde a queste ed altre domande.
{module Macchianera}