La terza edizione de “Il Collegio”, in una serata particolarmente ricca di proposte e dominata dalla fiction di Rai1 “Io sono Mia”, ha attratto 1,6 milioni di spettatori con share media del 6,7%. Risultato che posiziona “Il Collegio” al terzo posto tra i programmi della serata, dopo Rai1 e Italia1 e prima di Canale5.
Ma il dato più rilevante riguarda il profilo e l’età del pubblico. “Il Collegio” si è rivelato programma più giovane di tutta l’offerta generalista di prime time (con un’età media di 43 anni).
Estremamente significativo l’exploit nella classe di età 8 -14 con share complessiva del 30,8% che sale addirittura al 39,5% tra le ragazze. Dati questi che hanno posizionato “Il Collegio” come prima scelta della serata da parte del target. I risultati sono stati più che soddisfacenti anche sul target 15-19 con share media del 17,2%.
Il risultato è di tutto rilievo in quanto si tratta di target particolarmente difficili da raggiungere attraverso l’offerta generalista e pertanto molto pregiati sotto l’aspetto commerciale
Per quanto riguarda l’aspetto social, si sono registrate oltre 82.000 interazioni e nel corso della serata, “Il Collegio” ha raggiunto la prima posizione nelle tendenze su Twitter in Italia.