Come oramai è risaputo, gli allevatori sono costretti dalle norme Europee a produrre latte al prezzo più basso possibile, con l’effetto di una iperproduzione che favorisce la grande industria a scapito dei produttori e provoca il crollo del prezzo, trasformando il latte in una materia prima a basso costo.
Dalla rivolta dei pastori sardi drammaticamente attuale, alla Germania, sino alla Danimarca e a Bruxelles, i più significativi brani del documentario “The Milk System” del regista Andreas Pichler, tra poco nelle sale, dimostrano come la situazione della filiera del latte, ha comuni radici: la super produzione al prezzo più basso possibile. Andreas Pichler denuncia i meccanismi e le ripercussioni della produzione intensiva di latte nel mondo.
Nel 2018 le proiezioni del documentario erano state sospese dopo un esposto che lamentava danni alle imprese italiane. Torna adesso, la denuncia dei meccanismi perversi del mercato del latte perchè il docu-film evidenzia chiaramente le distorsioni della filiera globale del latte.
Nella puntata odierna di Petrolio, in studio ci sarà Carlo Petrini, il fondatore di Slowfood, per raccontare la battaglia contro le multinazionali dell’agroalimentare e di come tutti i consumatori siano coinvolti in prima persona in questo “gioco al ribasso”.
Duilio Gianmaria chiede ai suoi ospiti se esiste la ricetta giusta per riportare il latte sulle tavole degli italiani, facendo in modo che un prezzo equo sia versato a chi alleva e a chi produce, mantenendo un rapporto equilibrato tra il territorio e la campagna.
Inoltre il conduttore si chiede se il ritorno al metodo biologico con le mucche al pascolo naturale può rappresentare la salvezza anche per i consumatori.
E poi, l’analisi del latte, come alimento: come fare a distinguere un buon latte? Perchè medici e pediatri non spingono per l’allattamento naturale nei primi mesi di vita?
Infine miti da sfatare e verità scientifiche sul latte e le sue proprietà.