E’ questa la decisione della terza rete gestita da Daria Bignardi che ha eliminato l’ultimo appuntamento di Vertigo dal palinsesto di mercoledì 7 settembre in prima serata. L’ultima puntata avrà dunque la più consona collocazione della seconda serata del sabato della rete che accoglieva Amore criminale. La terza puntata di Vertigo era andata in onda lo scorso 31 agosto.
Vediamo adesso quali sono gli argomenti trattati sabato dal conduttore Pino Rinaldi.
La prima problematica interessa sempre più italiani: la dipendenza dal gioco d’azzardo. Rinaldi accoglie in studio Franco che racconta la sua storia davvero drammatica. L’uomo attualmente è in cura in un centro specializzato. Sta cercando di disintossicarsi perché il gioco ha completamente rovinato la sua vita e quella delle persone che gli sono state vicine.
Pupi Avati, regista e sceneggiatore porterà la sua personale testimonianza: racconterà un increscioso episodio che ha riguardato suo nonno, un incallito giocatore d’azzardo. Con il garbo che gli è congeniale svelerà quali sono state le conseguenze del demone del gioco sul suo antenato.
Anche Tiberio, ex giocatore patologico, e sua moglie racconteranno la loro esperienza. Ma loro sono stati in grado di riscattarsi e di intraprendere un percorso di rinascita: hanno aperto un centro di assistenza per i malati di gioco, a Frosinone. Inoltre, un servizio sarà dedicato alle sale bingo ed a tutto quello che vi si svolge all’interno.
Dal demone del gioco alla possessione demoniaca: sarà questo il secondo argomento affrontato sabato sera. Rinaldi presenta Francesco Vaiasuso, un uomo che afferma di essere stato posseduto. Subito dopo arriva l’intervista di un padre esorcista, Paolo Carlin. Un detective anti-sette spiegherà come si compongono e come agiscono le sette sataniche.
E dopo gli esorcismi, “Vertigo” si interessa del potere e della voglia sfrenata di raggiungerlo e di arrivare ai posti di comando per soddisfare il proprio ego. In studio ci sarà Luigi Bisignani definito, “l’uomo che sussurrava ai potenti”.
Infine ci sarà spazio anche per la Massoneria con un’intervista a Stefano Bisi, gran Maestro d’Oriente, attualmente a capo della Massoneria.
A commentare gli argomenti trattati due voci autorevoli: quella dello storico Franco Cardini e quella di Claudio Risé, psicologo e psicoterapeuta.