La terza puntata, andata in onda martedì 26 febbraio, è stata seguita da 2 milioni 300mila telespettatori, pari al 10% di share. Un risultato che ha classificato la seconda rete prima di Canale 5. La rete leader di Cologno Monzese, infatti, è stata al di sotto del 10% con Segreti e delitti, fermandosi al 9.4%.
La serata ha registrato un picco del 14,31%, battendo in sovrapposizione oraria Le Iene, e ha ottenuto il risultato più alto mai raggiunto sul target 8-14 anni: il 41,4%, valore che sale al 49,3% tra le ragazze. Numeri che hanno confermato come “Il Collegio” quest’anno abbia ottenuto il gradimento dei giovanissimi.
Confermato anche il gradimento sui social dove è stato il più commentato della prima serata, raggiungendo non solo il primo posto nei trend topic di Twitter in Italia, ma anche il settimo posto nella classifica mondiale.
Nel corso della puntata, lo spirito di ribellione ha fatto le sue prime vittime all’interno de “Il Collegio”, che quest’anno catapulta un gruppo di ragazzi tra i 14 e i 17 anni nel 1968: ben due studenti sono stati espulsi e hanno dovuto abbandonare il programma. Evan Nestola, 15 anni di Milano, ha pagato le conseguenze dell’essersi tagliato i capelli, modificando il taglio imposto dal collegio. Un gesto che il Preside ha giudicato inaccettabile.
Michael Gambuzza, 16 anni da Massalengo (LO), ha invece dato in escandescenza durante la lezione di matematica, alzando la voce e mancando di rispetto alla professoressa Petolicchio. Un comportamento che non può essere tollerato dal severo istituto del 1968.
Ma le intemperanze dei ragazzi hanno fatto anche un’altra vittima: l’autogestione. Un’apertura insperata e progressista concessa come sfida agli studenti dopo i continui attriti tra loro e l’istituto. Un sogno che, nonostante l’iniziale entusiasmo e i tentativi di Nicole di far rispettare le poche regole necessarie, si è infranto sul desiderio di una telefonata in più.
Dopo che Esteban e Youssef sono stati scoperti nella stanza del telefono senza autorizzazione, l’autogestione è stata dichiarata conclusa ed è arrivata la dura restaurazione.