Dopo essersi occupato, sette giorni fa della separazione tra i due componenti di una coppia, adesso Recalcati va ancora più avanti.
La puntata, infatti,si apre con la scena commovente e crudele di un addio, tratta dal film La vita di Adele vincitore della Palma d’Oro 2013. La pellicola, lo ricordiamo, racconta di Adele, una liceale francese che conosce la lesbica Emma,una ragazza dai vistosi e appariscenti capelli tinti di blu e se ne innamora..
Siamo quindi giunti all’ultima stazione, non tanto di Lessico Amoroso, ma della storia di una coppia. È il momento in cui l’amato ci appare come un estraneo. «Io credo che tu sia completo prima di cominciare. E l’amore ti spezza», afferma senza pietà Philip Roth nel brano interpretato per la trasmissione da Alessio Boni.
Secondo Massimo Recalcati, la morte di un amore comporta conseguenze devastanti perchè rappresenta, per chi la subisce, la morte non solo del proprio io, ma del mondo che quell’amore ha fatto nascere.
Recalcati continua affermando che, la morte del sentimento uccide il il mondo, perché l’amore è ciò che dava senso al mondo.
Ed è proprio la malinconia incurabile per qualcosa che non c’è più,ciò che leggiamo nello sguardo di Joachim Phoenix in Lei, il capolavoro di Spike Jonze del quale Lessico Amoroso ripropone un estratto.
Chiude il monologo di Massimo Recalcati una lunga intervista a Enzo Bianchi, scrittore e fondatore della Comunità di Bose.
Segue, come di consueto, il dibattito con il pubblico in studio.
La puntata sarà arricchita anche dalla lettura di un brano di Roland Barthes eseguita dall’attrice Carla Signoris.
Massimo Recalcati è oggetto di una gradevole parodia fatta da Maurizio Crozza nel programma Fratelli di Crozza in onda il venerdì sera sul canale NOVE.