Si tratta di sette puntate e di una produzione originale che viene sperimentata dalla nuova Rai3 gestita da Daria Bignardi. Anche il conduttore è una scommessa che la Bignardi è intenzionata a vincere. Iman Sabbah è una giornalista israeliana di origini arabe con cittadinanza italiana. Dal 2003 è al timone di telegiornali e programmi di approfondimento in onda su Rai News 24 e RaiMed. {module Pubblicità dentro articolo 2}
La Casa Bianca non sarà soltanto un documento su quanto accade negli Stati Uniti dove siamo alla vigilia della sfida più importante degli ultimi otto anni perché a novembre verrà eletto il nuovo presidente degli USA. Iman Sabbah andrà alla ricerca di tutto quello che ruota intorno al circo mediatico statunitense, racconterà storie particolari legate alle elezioni in modo che il programma rassomigli più ad una sorta di romanzo a puntate che ad un’inchiesta giornalistica. Si raccoglieranno le testimonianze di persone comuni ma anche di personaggi più in vista, che svelano quali sono le loro speranze per il futuro della più grande potenza mondiale.
Naturalmente al centro del programma ci sarà lo scontro tra i due personaggi che si contendono la vittoria: Hillary Clinton e Donald Trump. Verrà raccontato come le televisioni americane stanno coprendo i rispettivi comizi dei due contendenti conquistando ascolti record che forse neanche per le elezioni di Barack Obama erano stati raggiunti. Ma i dibattiti saranno anche l’occasione per cercare di conoscere più da vicino molti aspetti degli Stati Uniti e dei due candidati.
Donald Trump per esempio è stato “gonfiato” dai canali statunitensi perché al lato politico si è aggiunto il lato spettacolare: non dimentichiamo che Trump è la star mediatica dei reality USA.
La giornalista riuscirà anche a documentare come oltreoceano si vivano le atmosfere della prima volta. Infatti potrebbe essere la prima volta di una donna come presidente degli Stati Uniti. Proprio come otto anni fa l’elezione di Obama rappresentò un evento straordinario e mai pensato in passato: l’arrivo alla Casa Bianca del primo presidente afroamericano. {module Pubblicità dentro articolo}
Tutto il programma è incentrato sul racconto di questa particolare stagione della politica americana. Si metteranno anche in evidenza altri problemi che sono stati parte integrante della campagna elettorale dei due candidati: immigrazione, sanità, terrorismo, diritti delle minoranze, diritto all’istruzione ed economia, solo per citarne alcuni.
Un posto importante nel programma avranno gli italiani d’America che racconteranno le loro storie personali e forniranno testimonianze su un paese nel quale si sono trasferiti da anni.
{module Macchianera}