Indice dei contenuti
Per l’occasione viale Mazzini offre una programmazione al femminile
Intanto è in onda su tutti i canali uno spot con il preciso intento di rimarcare l’importanza sociale della ricorrenza.
La programmazione di Rai1
Su Rai1 le trasmissioni UnoMattina (dalle 6.45) e La Vita in diretta (alle 16.50) riserveranno uno spazio di approfondimento alla Giornata dell’8 marzo mentre a partire dalle 10.55 sarà trasmessa in diretta dal Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente Sergio Mattarella, la Cerimonia per la Celebrazione della Giornata della Donna a cura del Tg1 in collaborazione con Rai Quirinale, seguita anche da Rainews24.
Sempre su Rai1, per continuare a parlare di donne sabato 9 marzo a UnoMattina in Famiglia (dalle 8.25)
La programmazione di Rai 2
Su Rai 2 due programmi I Fatti Vostri (alle 11.00) e Detto Fatto (alle 14.00), l’8 marzo dedicheranno uno spazio alla ricorrenza con ospiti e approfondimenti.
La programmazione di Rai 3
Ampia attenzione alla Festa Internazionale della donna verrà destinata da Rai 3 che ha iniziato a trattare il tema già domenica 3 marzo con il programma Sopravvissute, una produzione che si occupa di donne sopravvissute a relazioni malsane e violente.
L’8 marzo invece la programmazione dedicata inizierà alle 10.40 con Tutta salute seguito da Passato e Presente che alle 13.15 si occuperà della figura di Maria Montessori con la professoressa Valeria Paola Babini e Paolo Mieli.
A seguire, ancora su Rai 3, alle 17 Geo ospiterà la scrittrice Chiara Gamberale.
Alle 21.20 la programmazione prevede poi il film “7 minuti”, per la regia di Michele Placido.
Sempre su Rai3, “Sex Story”, prodotto realizzato con il prezioso materiale delle teche Rai da Cristina Comencini e Roberto Moroni.
Rai Movie dedicherà all’8 marzo una serie di film incentrati sulle donne a partire da Viaggio sola.
La programmazione di Rai Cultura
Rai Cultura celebra la Giornata Internazionale della Donna proponendo sui canali Rai Storia, Rai Scuola, Rai 5 e sul portale Rai Cultura Web e Social, film, web doc, documentari e contenuti esclusivi che consentiranno di conoscere le grandi donne della storia e approfondire la questione femminile.
Rai5 che già il 5 marzo – e in replica l’8 marzo alle 17.30 – presenta il documentario “Ava Gardner, il miglior film è quello della vita” Sempre su Rai5 l’8 marzo alle 20.25 il documentario “Quattro secoli di arte al femminile” dedicato ad Artemisia Gentileschi, Rosa Bonheur, Berthe Morisot, Sofonisba Anguissola o Elisabeth Vigée Lebrun, pittrici che hanno lasciato un segno nell’arte occidentale.
Su Rai5 alle 23.15 “Terza pagina” (in replica sabato 9 marzo alle 8.00) dedicato alla creatività femminile tra arte, letteratura, musica, cinema, innovazione, scienza.
Rai Storia dedica tutta la giornata alla ricorrenza con diversi appuntamenti.
Rai Scuola riprende il tema dell’emancipazione femminile e il ruolo della donna nella società con lo Speciale dal titolo “Come il vento che forgia le cose”, in onda alle 9.30 e attraverso il racconto della figura di Grazia Deledda. Alle 19 lo speciale “Il mio nome è donna” con l’esperienza fatta dai ragazzi dell’ITIS Torricelli di Sant’Agata di Militello: un lungo viaggio, anche all’interno di se stessi, che li ha condotti fino ad un meritato premio assegnatogli dal Parlamento.
Rai Cultura web e social propone, inoltre, il web doc “8 marzo” realizzato con video storici, selezionati dall’archivio RAI, e contenuti esclusivi.
Su Rai Letteratura, infine, lo Speciale “8 marzo: otto storie di donne (da cui trarre ispirazione)”, una selezione di libri recenti di grande interesse: ritratti di donne capaci di dare una svolta alla propria vita.
8 marzo i programmi di informazione
Per quanto riguarda l’informazione tutte le Testate dedicheranno nei rispettivi telegiornali un’ampia copertura informativa alla celebrazione. Rainews24, in particolare, oltre a seguire la cerimonia dal Quirinale proporrà –come l’8 di ogni mese – anche la rubrica #NON SOLO 8 MARZO, storie straordinarie, in clip di due minuti circa, di donne normali che, con le loro imprese, attività e impegno, contribuiscono all’affermazione di modelli femminili positivi. Ospiti in studio, servizi e approfondimenti, nel corso della programmazione quotidiana.
Radio Rai per l’8 Marzo
Per la Giornata internazionale della donna tutti i canali radiofonici della Rai proporranno spazi all’interno della programmazione quotidiana.