Indice dei contenuti
8 marzo | la programmazione di La5
La rete tematica free dedicata alle giovani donne e quella dedicata alla divulgazione scientifica, dirette da Marco Costa, propongono film, documentari, speciali e approfondimenti scientifici.
“LA5”, l’8 marzo fa partire la rassegna «Cinderellas», con la quale illustra il mondo dei sentimenti e delle passioni femminili. Il primo titolo è “Cinderella Story”, in onda alle ore 21.15. A seguire, uno speciale “Click&Chic”, di Marta Perego, celebra le Cinderellas contemporanee. Chi sono? Cosa vogliono? Che lavori fanno?
Sono le stesse ragazze a parlarne, assieme al vice direttrice di Elle Elena Mantaut ed al direttore editoriale di Freeda, Daria Bernardoni. “Another Cinderella Story” è previsto il 15 marzo; “Cinderella Story – Se la scarpetta calza” è in onda il 22 e “Cenerentola in passerella” il 29, sempre in prima serata.
8 marzo | la programmazione di Focus
“Focus” parla di donne che hanno fatto e stanno facendo la storia, in ambiti che il luogo comune ancora vuole riservati ai maschi: astronautica, ingegneria aerospaziale, astronomia e astrofisica.
Il documentario di apertura della serata, alle 21.15, “Donne delle stelle”, inizia ricordando il volo della cosmonauta Valentina Tereshkova, prima donna nello spazio, poi ricostruisce l’amara vicenda delle Mercury Thirteen, donne-pilota inizialmente selezionate dalla NASA per affiancare i Mercury Seven nei voli spaziali e poi accantonate senza tanti complimenti per le proteste dei militari.
Infine, passando per l’affascinante vita di Nancy Grace Roman, nota in tutto il mondo come la Madre di Hubble, arriva a Sally Ride, prima astronauta americana, prosegue con il tributo di sangue offerto da Judith Resnik e Christa McAuliffe, morte nel disastro dello Shuttle nel 1986, per poi chiudere con un profilo di Samantha Cristoforetti.
Cristoforetti è anche la protagonista del film documentaristico “Astrosamantha – La donna dei record nello spazio”, proposto a seguire.
La serata si conclude, infine, con documentario di produzione russa in prima visione assoluta, “Valentina Tereshkova – Il gabbiano e il falco”, dedicato alla vita ed alla carriera della prima donna nello spazio.
8 marzo | la programmazione di Alice
Alice, il canale dedicato al food, visibile sul digitale terrestre (ch 221) e su Sky e Tivùsat, che si occupa non solo di cucina, ma anche di argomenti correlati, che vanno dal lifestyle alla salute, vestirà tutta la sua immagine di rete con il simbolo della festa: la mimosa.
Il sito Alice dedicherà un’intera sezione alla festa della donna, con tanti consigli e ricette, ideali per mangiare con gusto e rimanere in forma. Ed anche le riviste Alice Cucina e Facile Cucina, proporranno dei piatti ideati per la celebrazione dell’8 marzo.
8 marzo | la programmazione di Marcopolo tv
Su Marcopolo.tv, invece, la festa della donna verrà ricordata attraverso un approfondimento di carattere storico. Infatti, una serie di articoli spiegherà come e in quale contesto è nata questa ricorrenza.
8 marzo | la programmazione di Pop Economy
Pop Economy, la piattaforma multimediale ideata per raccontare il mondo dell’economia ai giovani e la cui redazione è composta al 70% da donne, dedica all’8 marzo una delle nuove rubriche “XL”. Donne, un format da 12 minuti, lanciato, in maniera provocatoria, in concomitanza dell’8 marzo, che denuncia le ancora numerose inuguaglianze di genere che sussistono nel mondo del lavoro e le discriminazioni economiche delle retribuzioni per le donne.
Ma nonostante questo, le inchieste di Pop Economy hanno anche dimostrato che almeno il 50% delle startup giovanili sono costituite da imprenditrici.