Lo schema di Report rimane lo stesso. Vengono realizzati servizi su determinati argomenti a tutto campo per fornire ai telespettatori una visione esaustiva sull’argomento di cui si sta parlando.
Sigfrido Ranucci si avvale ancora una volta della collaborazione di alcune firme storiche del programma tra cui Michele Buono e Bernardo Iovene. Ci sarà anche la collaborazione di Elisa Marincola, Carla Rumor e Cataldo Ciccolella.
Ogni puntata viene aperta da un’anteprima che si occupa dei temi più vicini alla nostra vita quotidiana. In particolare si dà la preferenza alle nuove tecnologie ed ai consumi. Vedremo come gli italiani utilizzano le ultime scoperte scientifiche e come sono orientati per quanto riguarda gli acquisti necessari alla famiglia nei vari settori.
Torneranno anche quest’anno le dirette social del martedì.
Ancora una volta questa sarà l’occasione per interagire con il pubblico che potrà porre domande e quesiti ed avrà una risposta da parte degli autori e degli esperti del programma.
Come ogni anno ci sarà anche la proposta di Report: Sigfrido Ranucci insieme ai suoi autori vuole dimostrare come la trasformazione della tecnologia in 4.0 può valorizzare non solo le attività professionali ma soprattutto il capitale umano.
Report | le esclusive del programma
Sigfrido Ranucci propone una serie di servizi in esclusiva che spazieranno in tutti i campi più interessanti. Ad esempio avremo un reportage sul finanziamento ai partiti, un servizio riprenderà il caso della nave Diciotti analizzata però sotto un differente punto di vista.
Un altro servizio si occupa delle protesi e dei dispositivi medici valutandone la sicurezza e l’affidabilità. Non mancheranno poi inchieste sul mondo della moda e sulla alimentazione.
Insomma un excursus che vuole proporre come sta cambiando il nostro paese da Nord a Sud, tenendo conto di quanto accade quotidianamente nella società e nella politica.
Report | i riferimenti web
Tutte le inchieste che vengono proposte settimanalmente saranno disponibili anche su Rai Play e sul sito web di Report. Ogni giorno inoltre i profili Facebook, Twitter, Instagram e Telegram saranno aggiornati e proporranno anche anticipazioni di quanto poi Sigfrido Ranucci affronterà nelle varie puntate del programma.
Proseguirà infine l’offerta di Webdoc (Web documentary) che vuole proporre un approccio interattivo e cross-mediale al mondo dell’informazione.
Sigfrido Ranucci continua l’operazione di informazione e approfondimento giornalistico di Riccardo Iacona che per nove puntate ha condotto Presadiretta nella prima serata del sabato di Rai3. Attualmente il prime time della rete diretta la Stefano Coletta aveva dato spazio, nella serata del lunedì, soltanto a film e pellicole non sempre in prima visione.