I segmenti principali della puntata sono stati sicuramente quelli riservati al presidente del Consiglio Matteo Renzi e a Manuela Arcuri che è intervenuta subito dopo e alla quale Giletti ha fatto una lunga intervista puntando soprattutto sull’aspetto personale e di madre della attrice che si è fatta conoscere soprattutto per le fiction girate insieme a Manuel Garko.
{module Pubblicità dentro articolo 2}
Ma c’è di più: nella parte iniziale del programma quando c’è stato il talk dedicato alla politica e ai temi sociali è accaduto qualcosa che, almeno all’apparenza, sembra essere sfuggito al conduttore. Innanzitutto si parlava di vitalizi, pensioni e dei soliti truffatori del cartellino meglio conosciuti come i furbetti del cartellino.
Nel corso della discussione riservata all’ospedale Ruggi di Salerno, sono intervenuti due ex dipendenti della struttura sanitaria e uno di questi ha fatto nome e cognome della persona che a suo dire lo costringeva a timbrare cartellini anche per altri dipendenti. Da quello che è apparso Giletti non si attendeva un simile risvolto e si è riservato di parlarne ancora nella prossima puntata. Ma in questa fase è riuscito a gestire abbastanza decorosamente un tale “imprevisto” ammesso che di imprevisto si sia trattato.
Non è riuscito, però, a spuntarla con l’esuberanza dialettica di Matteo Renzi con il quale ha quasi esclusivamente parlato di referendum costituzionale. Un lunghissimo spazio dedicato alla consultazione del prossimo 4 dicembre e soltanto nella parte finale dell’intervista il premier ha parlato anche di altri problemi del nostro paese.
Insomma il conduttore dell’Arena almeno in questa seconda parte ha cercato di sfoderare la propria grinta.
Il meglio di sé stesso Massimo Giletti lo ha dato, però, nella intervista fatta a Manuela Arcuri.
L’attrice è stata più volte ospite dell’Arena di Rai 1 nel corso degli anni. L’intervista di oggi si è svolta soprattutto sul lato personale e familiare della attrice considerata un sex-symbol da parte del popolo maschile. Nello studio accanto all’attrice, Massimo Giletti ha chiamato il fratello Sergio Arcuri affinché potesse chiarire molti lati ancora poco noti della personalità di Manuela.
A noi è sembrato soltanto un pretesto per dare spazio anche al fratello che è entrato nel mondo dello spettacolo ed ha già partecipato ad una serie di fiction. Si è trattato di uno spazio nel quale Massimo Giletti ha cercato di indagare a tutto campo attraverso un excursus nel passato della Arcuri che è cominciato dai primi passi nel mondo dello spettacolo e con i fotoromanzi da lei interporetati.
Immagini e filmati sono passati sul piccolo schermo mostrando che Massimo Giletti riesce oramai meglio come giornalista di spettacolo e non come giornalista di denuncia.
Infatti lo stesso premier Renzi durante il suo discorso ha evocato le due puntate di Viva Mogol condotte da Giletti nelle ultime due settimane.
{module Pubblicità dentro articolo}
Insomma abbiamo assistito ad una sorta di beatificazione non solo della Arcuri, ma anche della sua famiglia.