Anche oggi i due conduttori con the road si recano in differenti luoghi dell’Italia per documentare le eccellenze del nostro Paese dal punto di vista agricolo ed agro alimentare.
Ellen Hidding e Vincenzo Venuti si trovano ambedue insieme nella media Valle Camonica, e raggiungono Bienno un piccolo comune che in dialetto si chiama “Bién”: un antico Borgo sito in Provincia di Brescia, nella media Valle Camonica, divenuto famoso in quanto insignito del titolo di “Uno dei Borghi più belli d’Italia”, grazie alle sue numerose bellezze, alle suggestive viuzze, ai pittoreschi cortili, alle chiese affrescate, alle verdi montagne ed ai rigogliosi colli che lo incorniciano.
In questa parte della Valle l’agricoltura è sempre stata una grande risorsa per le famiglie così come l’allevamento di bestiame. Inoltre, in questa zona da più di 1000 anni, la presenza di numerosi giacimenti minerari e la grande abbondanza di acqua, ha fatto in modo che si sviluppasse l’Arte della Ferrarezza basata sui magli che battono il ferro e le fucine.
Per scoprire l’arte della Ferrarezza, si segue il corso del Vaso Rè e si può visitare il Museo etnografico del ferro dove si assiste alla dimostrazione di forgiatura.
Si visita poi il Mulino quattrocentesco con le antiche macine ancora funzionanti. Infine ci si reca alla Fucina ludoteca dove si svolgono attività didattiche incentrate sui gesti sapienti e calibrati dei fabbri e sulla lavorazione e macinatura dei cereali.
I die conduttori visitano una delle storiche famiglie che da generazioni gestisce una piccola fattoria fatta rivivere dalle nuove generazioni.Si segue, poi il percorso del fiume Grigna, un torrente della Val Camonica, lungo circa 10 km. Ha un bacino imbrifero di circa 75 km² dove insistono tre centrali idroelettriche: Mantelera, Isola ed Esine
Ma Bienno è molto di più. E’ meta turistica per migliaia di persone che si concedono una sosta tra palazzi e musei storici, Chiese affrescate, angoli di natura e ottimo cibo locale.
Camminare nei vicoli di Bienno significa andare indietro nel tempo, assaporare la vita semplice lontani dal frastuono delle città e rivivere l’atmosfera di antichi mestieri e artigianato. Un aspetto che trova la sua massima espressione in occasione della Mostra Mercato di Bienno, evento importante d’agosto della Valle Camonica.
Tra i palazzi e gli edifici storici di Bienno spiccano il Palazzo Simoni Fè, oggi sede della pinacoteca, il Palazzo rinascimentale Francesconi Rebajoli e l’accoppiata Mulino & Fucina Museo, nuclei originari del Museo Etnografico del Ferro, delle Arti e Tradizioni Popolari di Bienno.
Di grande interesse anche la Casa degli Artisti o Casa Valigia, sede di esposizioni e laboratori.