Ad accreditare ancor di più la notizia del prossimo approdo in Rai è intervenuta l’ospitata, in collegamento, del conduttore, nel programma Le parole della settimana, condotto da Massimo Gramellini su Rai 3. L’occasione è stata offerta dalla presenza nello studio della trasmissione di Rai 3, di Giovanni Minoli che ha scoperto professionalmente Giletti proprio in Rai.
Il conduttore di Non è l’Arena è stato chiamato da Gremellini proprio per fare un omaggio al suo maestro. Minoli ha tessuto le lodi del suo ex allievo che, nel passare degli anni, si è affermato ed è diventato un bravissimo professionista: queste sono state le sue testuali parole. Giletti ha ricambiato l’affetto, ha raccontato di quanto sia stato importante per lui la scuola di Minoli.
Minoli ha ricordato i primi passi di Giletti: “avevo chiesto a Michele Guardì che è un duro, di sottoporlo ad un provino al massacro. Lo fece e poi mi disse che era bravissimo. Giletti ha fatto una gavetta vera ed è diventato più bravo del suo programma”.
Massimo Giletti risponde: “avevo un timore reverenziale nei confronti di Minoli, ho imparato ad essere quello che sono grazie a lui. Manca al giornalismo italiano la scuola di un Minoli o di un Santoro. Per me Giovanni resta nell’Olimpo ed io sto dando ad altri ragazzi quello che lui ha dato a me”.
Poi Minoli gli suggerisce di non usare l’espressione “andare fino in fondo” utilizzata dal conduttore di Non è L’Arena.“Meglio riprendere lo slogan di Mixer Il piacere di saperne di più. Andare fino in fondo è difficilissimo”.
E Giletti: “temevo mi chiedessi se ritorno in Rai”
La risposta di Minoli: “perchè torni in Rai?. Non te lo chiedo perchè ti hanno mandato via in modo ignobile.mentre conducevi un programma di grande successo. E lo hanno fatto senza spiegazioni, almeno io non le ho lette. Sei andato in un’altra azienda dove hai trovato un grande editore come Cairo, anche lui duro ma sempre disponibile. Hai vinto e sei stato bravo”. Poi sottolinea: “A La7 Cairo è una certezza perchè è stabile al suo posto”.
E subito Gramellini corre in soccorso dell’azienda: “la bellezza della Rai è di poter dire anche questo”
Tutto quanto è accaduto è apparso come la conferma che davvero il conduttore di Non è L’Arena possa tornare da Mamma Rai. Quella mamma che, con la gestione di Mario Orfei si era trasformata in matrigna e lo aveva costretto ad andare via. Sulla sua strada Giletti aveva incontrato Urbano Cairo, proprietario di La7, che, per due anni, gli ha consentito di continuare a fare il giornalista con il programma Non è L’Arena.
Adesso Cairo sta cercando di trattenerlo, Si dice che gli abbia fatto una proposta economica da capogiro. Ma la voglia di viale Mazzini è troppo forte.
Quali programmi potrebbero essere affidati al conduttore? Si era parlato di La vita in diretta con partner Paola Ferrari. In più Giletti avrebbe avuto una prima serata di informazione.
Ma potrebbe anche tornare nel pomeriggio domenicale con l’ex programma riveduto e aggiornato L’Arena.
Probabilmente Massimo Giletti sa già quale sarà il suo destino. Ma è troppo presto per svelarlo.