Rai 1 e Canale 5 hanno continuato a trasmettere rispettivamente Grace di Monaco e l’ultima puntata di Rimbocchiamoci le maniche. Rai 2 non ha rinunciato alla Domenica sportiva, La gabbia su La7 è stato l’unico programma a dare uno spazio maggiore all’aggiornamento sul sisma, sull’intensità delle scosse e sui crolli che si stavano susseguendo. Poche annotazioni.
Nessuno ha ritenuto necessario interrompere i programmi e dare la linea alle trasmissioni di approfondimento. Soltanto Sky Tg24, TgCom e Rai News 24 si sono immediatamente attivati assicurando un’informazione più dettagliata. Fino a quando, con calma, terminato il film e la fiction, arrivano Bruno Vespa su Rai 1 e Nicola Porro su Canale 5.
E così si è iniziata a conoscere l’entità del terremoto, gli inviati hanno ricominciato ad affluire sulle zone colpite, in diretta si son visti i crolli e le prime devastazioni. Sono ricominciate le testimonianze e gli assalti dei cronisti alle persone alla ricerca di notizie.
Nel corso di un collegamento, all’interno di Porta a porta, l’inviata ha vissuto in diretta una scossa di terremoto insieme ai suoi ospiti. Ma Bruno Vespa, incredibilmente, ha “liquidato” il sisma solo nella prima parte del talk show, per aprire successive pagine politiche e di attualità. In studio Massimo D’Alema e poi lo spazio dedicato alla condanna di Veronica Panarello. Un comportamento inaspettato da parte di un paladino dell’informazione. Bruno Vespa, in occasione del terremoto dello scorso 24 agosto, fu protagonista su Rai1 con ben due prime serate di Porta a porta dedicate a documentare il sisma di Amatrice e delle zone limitrofe.
{module Pubblicità dentro articolo}
Matrix, invece, ha dedicato tutta la puntata al sisma. In studio con Nicola Porro, c’era, tra gli altri, Alessandro Cecchi Paone. Ci sono stati collegamenti dai luoghi colpiti, le testimonianze di persone che avrebbero passato la notte nelle proprie automobili. Porro ha dato spazio anche al racconto di quanto stava accadendo sui social network. Ed ha naturalmente ricordato che la puntata di Matrix avrebbe dovuto avere come ospite principale il Premier Matteo Renzi che, invece, ha preferito restare a seguire le notizie dalle zone colpite dal sisma.
Certamente nella giornata televisiva del 27 ottobre, la programmazione subirà dei cambiamenti.