Ecco le anticipazioni dei due programmi concorrenti.
di Martedì | puntata 2 aprile | argomenti e ospiti
Giovanni Floris si occupa della più stretta attualità politica ed economica. Questa sera il giornalista e conduttore punta l’attenzione sul rapporto dell’Ocse e sull’aumento della disoccupazione. Infatti, un recente rapporto indica l’aumento della disoccupazione soprattutto tra i giovani.
Floris, inoltre, discute con i suoi ospiti, sui contrasti che stanno avvenendo tra 5 Stelle e Lega su vari fronti. In particolare è l’economia italiana a preoccupare e indicare segnali negativi: in particolare la disoccupazione in crescita con l’Ocse che certifica come il Paese sia in stallo. è un dato da non sottovalutare.
Ci sono poi il reddito di cittadinanza e la famosa quota 100 che, secondo gli osservatori stranieri, aumenterebbero il debito senza aiutare la crescita.
Floris indaga su quali sono le risposte del governo, le soluzioni proposte dai due vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini, sul ruolo delle opposizioni.
In particolare Nicola Zingaretti sta preparando il Partito Democratico alle elezioni Europee e Silvio Berlusconi ha confermato la sua candidatura alla guida di Forza Italia. Ma si parla anche di fisco, di costume e società soprattutto nella seconda parte del talk. Molti gli ospiti, in studio e in collegamento a cui si alternano le interviste, i servizi di approfondimento, ed i sondaggi di Nando Pagnoncelli. In copertina la satira di Gene Gnocchi.
#cartabianca |puntata 2 aprile | argomenti e ospiti
Bianca Berlinguer conduce la nuova puntata di #cartabianca questa sera in diretta sulla terza rete. La giornalista si occupa della più stretta attualità e di politica. All’inizio del talk, il primo spazio è dedicato a Mauro Corona. Lo scrittore, in collegamento, commenta alla propria maniera, i fatti accaduti nel corso della settimana appena trascorsa. Questo segmento rappresenta quasi una sorta di copertina per il programma a causa della discussione che sorge sempre tra la Berlinguer e il suo interlocutore.
Molti, inoltre i mini talk nei quali si confrontano esponenti politici dei differenti schieramenti. Questa sera si punta l’attenzione sugli attriti sorti nel governo giallo verde, sulla preparazione dei partiti alle oramai prossime elezioni politiche, su alcuni fatti di cronaca e sul Forum della famiglia che si è tenuto recentemente a Verona sul quale sono piovute polemiche e discussioni.