Prosegue il dance show condotto da Milly Carlucci, giunto alla 14° edizione. L’esibizione di ciascun vip, in coppia con il proprio maestro, viene valutata dalla giuria di esperti; ma l’ultima parola spetta al pubblico a casa che, attraverso il televoto, decreta ogni settimana la coppia eliminata.
Su Raitre, alle 21.40, Sapiens – Un solo pianeta. A dieci anni dal sisma che provocò oltre 300 vittime a L’Aquila, Mario Tozzi parla di terremoti, puntando l’attenzione su responsabilità umana e prevenzione. Per farlo si reca nei luoghi colpiti da tali catastrofi come lo stretto di Messina, L’Aquila, il Friuli. Inoltre, focus sulle misure anti-terremoto in Giappone.
Su Canale 5, alle 21.20, il talent Amici. Secondo appuntamento con il nuovo serale di Amici: i talenti ancora in gara, divisi tra Bianchi e Blu, si esibiscono davanti ai loro direttori artistici, Ricky Martin e Vittorio Grigolo, accompagnati da un’orchestra composta da una trentina di giovani musicisti. Padrona di casa, Maria De Filippi.
Ecco i film di questa sera
Su Rai Movie, alle 21.10, il film drammatico del 1996, di Edward Zwick, Il coraggio della verità, con Meg Ryan. Il capitano Karen Waldren cade in Iraq il 21 febbraio 1991. Sarà la prima donna insignita della massima onorificenza alla memoria, ma qualcuno dubita del suo eroismo.
Su Italia 1, alle 21.20, il film d’animazione del 2013, di Carlos Saldanha, Rio 2: Missione Amazzonia. Blu, Gioiel e i piccoli conducono una vita felice a Rio de Janeiro. Ma la notizia che in Amazzonia è stato avvistato un altro uccello della loro specie convince Gioiel a partire. Il povero Blu si troverà a lottare contro il timore di perdere la compagna e i figli, affascinati dall’irresistibile richiamo della natura.
Su Nove, alle 21.25, il film thriller del 1999, di Simon West, La figlia del generale, con John Travolta. Indagando sul brutale omicidio del capitano Elizabeth Campbell, figlia del noto generale “Fighting Joe”, il sottufficiale Paul Brenne porta alla luce inquietanti verità.
Su Iris, alle 21.00, il film thriller del 2007, La promessa dell’assassino, con Viggo Mortensen. Londra. Una quattordicenne russa muore di parto. Nella ricerca dei familiari, l’ostetrica Anna s’imbatte in una delle più note gang criminali russe e nel loro autista Nikolai.
Su Premium Cinema, alle 21.15, il film poliziesco del 2001, di Antoine Fuqua, Training day, con Denzel Washington, Ethan Hawke. Il giovane Jake deve fare coppia con l’esperto sergente Harris della narcotici di Los Angeles. Gli basta soltanto un giorno di lavoro per rendersi conto che il collega è un corrotto.
Su Premium Cinema Energy, alle 21.15, il film commedia del 1996, di Tim Burton, Mars Attacks, con Jack Nicholson, Glenn Close, Jim Brown. Alcuni alieni arrivano sulla Terra e il presidente degli Stati Uniti James Dale vuole accoglierli pacificamente. Nonostante ciò, gli extraterrestri si dimostrano tutt’altro che amichevoli.
Su Sky Cinema Due, alle 21.15, il film western del 2017, di Scott Cooper, Hostiles – Ostili, con Christian Bale, Rosamund Pike. Nel 1892 il capitano Blocker deve scortare un capo Cheyenne in fin di vita e la sua famiglia verso la loro terra nativa. Durante il viaggio i prigionieri affrontano minacce e pericoli.
Su Sky Cinema Family, alle 21.00, il film d’animazione del 1963, di Wolfgang Reitherman, La spada nella roccia. Lo sguattero Artù, detto Semola, è destinato a estrarre la spada magica dall’incudine e diventare re d’Inghilterra. Lo prepara ad affrontare la vita il saggio Mago Merlino.