{module Pubblicità dentro articolo 2}
Di certo è stato di ispirazione Sorrentino, ma senza l’aspetto decandente dal regista premio Oscar. Si tratta invece di una celebrazione totale del Belpaese, ricco di storia e cultura: siamo davanti a un’Italia da sogno, che rimanda più a un immaginario da Dolcevita che alla contemporaneità. A sottolinearlo, la fotografia.
I quattro spot della Ferrero Rocher celebrano il cioccolatino come una sorta di “risultato” delle meraviglie della terra in cui è nato. Nelle immagini, infatti, Firenze, Roma, Napoli e Venezia sono protagoniste tanto quanto l’uomo che le osserva incantato: ogni spot è dedicato a una città. L’uomo si muove tra scenari mozzafiato, piazze che trasudano storia, architetture raffinate: in ogni luogo in cui si trovi, guarda estasiato quanto lo circonda.
La struttura degli spot è identica per tutti: cambia lo scenario, ma non la narrazione. Al termine del proprio giro in centro, l’uomo si siede al tavolino di un bar: con gli occhi ancora pieni delle meraviglie che ha contemplato, ne fa degli schizzi sulla propria agenda. “Quando abbiamo creato Ferrero Rocher -recita intanto la voce fuori campo- abbiamo cercato la bellezza assoluta…sarà perché siamo italiani. Abbiamo cercato la qualità negli ingredienti: un gusto inimitabile, una forma perfetta: è stato come cercare l’oro”. Solo alla fine si vede l’uomo entrare in una pasticceria Ferrero: il claim è “assapora la bellezza”, e lui rappresenta il creatore del celebre cioccolatino. È a questo punto che il cioccolatino prende forma davanti ai nostri occi, con la nocciola avvolta dalla cioccolata in una danza leggiadra.
{module Pubblicità dentro articolo 2}
L’azienda dolciaria di Torino, lancia così un messaggio in cui il suo prodotto diventa un simbolo dell’Italia intera: chi lo ha pensato, ha prima girato lo stivale da nord a sud. Il Ferrero Rocher è un’eccellenza italiana, non una semplice pralina: si identifica con la bellezza della penisola, come pure attesta la confezione, che rimanda alla preziosità dell’oro. Un prodotto ricercato sia nell’estetica come nella bontà degli ingredienti, come vuole la tradizione del made in Italy, che tanto viene apprezzato nel mondo.
Questa è una delle più belle, eleganti, appaganti pubblicità che io abbia mai visto, lo stesso vale per lo splendido attore; è lo specchio della la bontà , bellezza ed eleganza degli stessi cioccolatini dei quali cui vado matta.
Come si chiama l’attore che fa la pubblicità?