I due padroni di casa on the road nel viaggio di oggi attraverso l’Italia conducono i telespettatori in Veneto e in provincia di Piacenza.
Melaverde | il viaggio di Ellen Hidding
Ellen Hidding raggiunge la Laguna Veneta. Qui racconta la storia di una famiglia che porta avanti l’antica tradizione dei “Seppanti”, coloro che lavoravano tradizionalmente le seppie a Chioggia.
La lavorazione della seppia a Chioggia ha origini molto antiche. Già nell’undicesimo secolo numerosi documenti storici testimoniano la presenza di questa attività nelle lagune venete. In particolare a Chioggia la seppia, proveniente dall’attività di pesca locale, subiva un particolare processo di lavorazione che prevedeva l’utilizzo di acqua salmastra per permettere di prolungare il periodo di conservazione del prodotto. Alla lavorazione, che si svolgeva all’aperto partecipavano famiglie intere. Tutto si è tramandato come in passato.
Si inizia scoprendo la tradizione delle “Sepe de Ciosa” lavorate ancora oggi a mano come vuole la tradizione. Ci verrà mostrata la lavorazione del polpo con la classica arricciatura a fiore, fondamentale per ottenere un prodotto di altissima qualità. Spazio, dopo agli altri prodotti come spiedini di pesce. Ma come ci dobbiamo comportare in cucina con le seppie? E con il polpo?Lo svela la Hidding.
Melaverde | il viaggio di Vincenzo Venuto
Vincenzo Venuto si trova in un’azienda agricola nell’alta Val Nure, in provincia di Piacenza, alla scoperta di prodotti culinari che uniscono la tradizione Sarda a quella Piacentina. Un connubio insolito che Venuto spiega facendoci conoscere la storia dei Fratelli Gusai.
Prima il conduttore raggiunge il gregge che pascola libero lungo i pendii attorno all’azienda per poi conoscere tutti gli altri allevamenti nati per soddisfare il fabbisogno dell’agriturismo. Entreremo nel caseificio dove il latte viene trasformato in squisiti pecorini e caprini, per poi raggiungere il piccolo laboratorio sotto la struttura, dove Venuti parla di salumi che uniscono diverse tradizioni apparentemente lontane.
Tra osterie, botteghe, agriturismi e cantine, si potranno scoprire tutti i sapori della tradizione locale. Si passa dal pane di patate, alla polenta fino ai piatti preparati con i funghi. E ci si sofferma sulla bortellina o burtlena, una specie di frittella a base di acqua e farina, uno dei baluardi della cucina piacentina di ispirazione popolare
Inoltre, tutte le domeniche, alle ore 11.00, prima della trasmissione ‘ammiraglia’, va in onda “Le storie di Melaverde”, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.