Sembra un passaggio quasi naturale visto che la politica ha fatto da tempo irruzione sul piccolo schermo e gli esponenti dei vari partiti sono oramai contesi come star televisive.
Gli ultimi due esempi sono sotto gli occhi dei telespettatori del sabato sera. Nel programma Ballando con le stelle si esibiscono due ex politici: Antonio Razzi e Nunzia De Girolamo. Prima di loro era stata la volta di Walter Veltroni che dopo l’addio alla politica si era consacrato anima e corpo al grande ed al piccolo schermo. Certo i risultati raggiunti non sono stati eclatanti in ambedue i settori, ma l’ex sindaco di Roma continua imperterrito ad andare avanti ed a sfornare prodotti su prodotti.
Nunzia Di Girolamo prima di consacrarsi al ballo aveva tentato la carta dell’opinionista televisiva nel programma Non è l’arena condotto da Massimo Giletti su La7.
Antonio Razzi aveva invece ha avuto esperienze sia su canale NOVE con il programma “Razzi vostri“, sia su Rai 2 come inviato all’interno del programma “Quelli che dopo il TG“.
Prima di Razzi e della De Girolamo, ci aveva provato anche Matteo Renzi. L’ex presidente del consiglio ed ex segretario del Partito Democratico aveva esordito su canale NOVE con un programma dal titolo “Firenze secondo me“. Si trattava di un viaggio attraverso i luoghi più caratteristici della sua città da lui raccontati attraverso storia, cultura ed episodi particolari. Si parla per Matteo Renzi di una seconda serie.
Un altro esempio di politico riciclatosi con successo nel mondo dello spettacolo è l’ex deputata del PD Vladimir Luxuria. Luxuria adesso è diventata onnipresente sul piccolo schermo come opinionista, segno evidente che oltre la politica c’è di più.
La strada inversa, ovvero dallo spettacolo alla politica, è stato egualmente molto battuta. Si pensi ad esempio a Mara Carfagna che ha esordito come valletta nei programmi di Rete 4 condotti da Davide Mengacci. Quando ha lasciato lo spettacolo è diventata deputato di Forza Italia, ricoprendo anche la carica di Ministro per le pari opportunità.
In quest’ottica si inquadra anche il percorso di Rocco Casalino che, da concorrente del Grande Fratello, è arrivato a ricoprire il ruolo di consulente politico italiano.
L’ultimo esempio che vi facciamo tra i tanti esistenti riguarda Iva Zanicchi. La cantante già attiva nel mondo dello spettacolo, è diventata deputato di Forza Italia nella commissione europea e successivamente è tornata alla sua attività principale una volta uscita dalla politica.
Last but not least l’esempio di Matteo Salvini e dello stesso Matteo Renzi: i due prima di intraprendere la carriera politica sono stati ospiti rispettivamente de “Il pranzo è servito” e de “La ruota della fortuna“.