Il programma di approfondimento giornalistico si occupa, settimanalmente, della più stretta attualità e dei fatti salienti di politica ed economia.
Fra i temi al centro dell’attenzione, c’è il problema della Libia dove i venti di guerra si fanno sempre più insistenti e cominciano a preoccupare l’Europa. Secondo le ultime notizie il recente caos che si è creato, ha messo in allarme anche L’ONU. Ci sono oltre 4500 persone che sono in fuga da Tripoli. Gli inviati di Piazzapulita hanno realizzato una lunga inchiesta esclusiva che verrà mostrata nel corso della diretta. Si discute anche sulla reazione del Vice Premier e Ministro dell’Interno Matteo Salvini.
Un altro argomento presente nel programma riguarda le periferie delle grandi città, le discriminazioni e le esclusioni. In altri reportage viene proposto un viaggio tra i focolai di rabbia di un Paese sempre più diviso. Si discute anche dei recenti fatti avvenuti a Torre Maura quartiere di Roma dove gli abitanti si sono ribellati all’arrivo dei Rom.
Tra gli ospiti di Corrado Formigli: l’ex Premier Enrico Letta; Marco Minniti e il giornalista Massimo Giannini.
Nel corso della puntata, come sempre, un nuovo racconto di Stefano Massini.
Piazzapulita è un programma prodotto da Magnolia per La7, scritto da Corrado Formigli, Davide Bandiera, Mariano Cirino, Alessandra Frigo; Gemma Montinaro e Vittorio Zincone. La regia è di Fabio Calvi.
È possibile seguire Piazzapulita anche online in diretta streaming all’indirizzo web www.live.la7.it
Su www.piazzapulita.la7.it, invece, sono disponibili i reportage, le inchieste, le repliche e i momenti salienti di tutte le puntate. Piazzapulita, infine, è presente anche su Twitter e Facebook. L’hashtag per commentare e interagire con la puntata è #Piazzapulita.