Il programma è trasmesso da tre decenni su Rai 3 nella fascia antecedente all’access prime time.La prima puntata di Blob è stata trasmessa il 17 aprile e si annunciava come un esperimento interessante.
Blob è una creatura di Enrico Ghezzi e Marco Giusti lanciato 30 anni fa dall’allora direttore della terza rete Angelo Guglielmi.
Presenti alla conferenza stampa Alba Parietti, Sandra Milo, Fulvio Abbate, Maurizio Mannoni e Pino Strabioli. Ma ci sono anche Furio Colombo e Franca Leosini. Assente Marco Giusti, ex autore di Blob, non presente in sala. A fare gli onori di casa l’attuale direttore della terza rete Stefano Coletta visibilmente emozionato per l’importante anniversario.
Coletta: non ho partecipato personalmente alla realizzazione di Blob, ma mi sono nutrito dei suoi contenuti. Accanto a me ci sono Enrico Ghezzi e Angelo Guglielmi, i cuori pulsanti del progetto.
Il direttore continua: Blob offre quotidianamente una rilettura di quanto è accaduto nei giorni precedenti. E’ una creatura psicotica, per me e lo dico per rispetto. Blob supera l’onirico.
Ancora in direttore: Blog mantiene la sua collocazione quotidiana e traina gli appuntamenti successivi. E’ unico, è anarchico, poco controllabile. Blob è una materia che supera ogni materia costituita. Da un iniziale approccio più legato al cinema, abbiamo utilizzato anche molti ingredienti provenienti del web.
Viene mostrato uno spezzone di Blob dedicato alle papere delle annunciatrici Rai.
Viene mostrato un filmato con le papere più significative delle ex annunciatrice Rai.
Guglielmi: Blob non lascia mai in pace nessuno, ognuno è nel mirino del giudizio di Blob. Chi dice che gli italiani vedono la tv 6 ore al giorno, mente. Non si considera il tempo davanti al computer, telefonini, Youtube e Facebook.
Guglielmi racconta come nasce Blob: Mio figlio, leggendo Il Manifesto, che ogni giorno c’era una rubrica Il mattinale che raccoglie le frasi più importanti dei giornali. Mi disse: “Perché non lo farlo su Rai3?”. Chiamai Ghezzi, che dopo alcuni giorni mi propose Blob”.
Enrico Ghezzi: “Blob ha un pregio enorme e indiscutibile: è un antidoto a se stesso”.
Le puntate di Blob andate in onda sono state 9268, di cui oltre mille monografiche.
Ghezzi: “Qualche anno addietro avevo proposto di fare una proiezione di tutto Blob. Non lo abbiamo fatto. Servirebbero oltre tre mesi”.
La parola Blob è stata trasferita in letteratura e nel giornalismo. È diventato una maniera di comportarsi.
Alla fine intervengono tutti gli ospiti presenti, dalla Parietti alla Milo. Ognuno fa un ringraziamento e racconta come sono stati presi di mira da Blob.