Cominciamo dalle reti di viale Mazzini.
Intanto tutte le testate giornalistiche televisive e radiofoniche daranno un’ampia copertura. Rai Uno nel corso di Uno Mattina farà numerosi approfondimenti sull’argomento. Seguirà “La vita in diretta” e successivamente “Torto o ragione” in onda alle 14:30. Il settimanale del Tg1, Tv7 dedica la puntata a questa giornata così particolare. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Su Rai 2 approfondimenti saranno contenuti all’interno de “I fatti vostri” e “Detto fatto” condotto da Caterina Balivo.
Su Rai3 ci saranno spazi all’interno di “Geo” ed in prima serata nel programma “Amore criminale” condotto in questa edizione da Asia Argento.
Rai Movie propone questa sera il film “Eden“, una storia di violenza ma anche di riscatto.
Vediamo adesso la programmazione Radio.
Anche Radio Rai si mobilita e tra gli spazi informativi ci sarà alle 10:30 lo speciale “La radio ne parla” su Radio 1.
Su Radio2 sarà Giovanni Veronesi all’interno del programma “Non è un paese per giovani” alle 12:00 ad occuparsi di temi legati alla violenza in generale. Tra le altre trasmissioni segnaliamo “Caterpillar“.
Mentre Radio3 partecipa alla campagna di sensibilizzazione con “Tutta la città ne parla” e “Fahrenheit“. Alle 21:00 in diretta dalla Sala A di via Asiago in Roma va in onda lo spettacolo “Non sono stata finita“, un poemetto per corpo e voce ispirato ad una storia vera.
Coinvolta anche Isoradio su tutto il territorio nazionale. Dalle 10:00 in poi ci saranno tra gli ospiti Elena Sofia Ricci, Lucia Annibali e Cristiana Capotondi. L’attrice è stata protagonista del tv-movie “Io ci sono” ispirato alla storia vera di Lucia Annibali.
Rai Storia propone, tra gli altri appuntamenti dedicati, “Una giornata particolare” con la partecipazione di Dacia Maraini.
Vediamo la programmazione dedicata delle reti Mediaset. {module Pubblicità dentro articolo 2}
Oltre ai vari approfondimenti all’interno dei TG nei vari orari di messa in onda, Forum propone 2 puntate dal titolo “Libere dalla violenza“. Gli speciali sono previsti su Canale 5 alle 11:00 e su Rete 4 alle 14:00.
La conduttrice Barbara Palombelli ospita due storie che raccontano donne vittime di abusi. La prima è una ragazza di 16 anni che ha subito molte violenze da parte del fidanzato. La seconda invece è una madre picchiata dal figlio. In studio ci saranno ospiti a commentare le due testimonianze.
La puntata è anche teatro di un flash mob simbolico. Il pubblico di Forum è composto da ragazzi che indosseranno una maglietta con un cuore e la scritta liberi dalla violenza. Le ragazze invece saranno nascoste da una maschera che copre loro il viso simbolo della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. {module Pubblicità dentro articolo}
Anche La5 rete tematica free di Mediaset propone una programmazione dedicata. Dalle ore 17:00 fino a notte inoltrata vanno in onda 4 film che raccontano storie di violenze e abusi e nello stesso tempo di riscatto e rinascita. Si inizia con il film “Stalking – la storia di Casey“, si continua con “North Country – storia di Josey” con Charlize Theron. Il terzo film “Bordertown” con Jennifer Lopez e Antonio Banderas. La serata si conclude alle ore 23:15 con “L’amore sbagliato“.