Va in onda mercoledì 1 maggio alle 22:30. Tra interviste con il protagonista, testimonianze di amici e rivali e materiali di repertorio, il docufilm ricostruisce la vita e la carriera dello straordinario pilota brasiliano fino al tragico incidente di Imola, il primo maggio del 1994.
“Senna” è uno spaccato emozionante della vita agonistica del tre volte campione del mondo di Formula Uno entrato nella leggenda delle corse automobilistiche. Il docufilm ripercorre gli ultimi dieci anni di Senna a partire dal suo esordio in Formula Uno nel 1984 con la Toleman e il passaggio alla Lotus, fino agli anni d’oro alla McLaren e l’accesa rivalità con il compagno di squadra Alain Prost.
Il film mostra anche il dietro le quinte delle corse, i momenti pre-gara e le manovre politiche dell’allora Presidente della FISA, Jean-Marie Balestre. Ad accompagnare le immagini di repertorio, il viaggio nel privato di Senna, insofferente alle regole di un sistema governato da logiche economiche e politiche, riservato ma spesso sotto i riflettori.
A venticinque anni dalla sua scomparsa, la storia dell’incredibile pilota, diventato in poco tempo un idolo e il simbolo del riscatto di un’intera Nazione, continua a emozionare e affascinare. Genio, anticonformista, outsider, superstar, leggenda: il mito di Ayrton Senna vive intramontabile.
Diretto dal regista anglo-indiano Asif Kapadina (Far North, L’incubo di Joanna Mills), il documentario è stato presentato anche al Sundance Film Festival 2011 e ha ottenuto 2 premi BAFTA (miglior montaggio e miglior documentario).
Motor Trend è visibile al Canale 56 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 418 e Tivùsat Canale 56.