Il caso di cui si occupa il programma riguarda Roberto Spada e l’aggressione di cui si rese responsabile ai danni di un giornalista. L’appuntamento, per questo ciclo del 2019, è in prima serata.
Ecco i fatti raccontati attraverso le varie fasi del processo protagonista di puntata.
L’otto novembre 2007 ogni telegiornale o quotidiano online ha esordito mostrando le medesime immagini sconvolgenti: Daniele Piervincenzi, inviato del programma di Rai 2 Nemo – Nessuno escluso, veniva colpito da Roberto Spada. L’uomo, con una testata improvvisa gli rompeva il setto nasale.
Spada non si limitaca a colpire Piervincenzi, ma si scagliava anche contro il suo videomaker Edoardo Anselmi, costringendo entrambi ad allontanarsi terrorizzati. Il caso è chiaro, Roberto Spada deve rispondere di lesioni gravi.
Ma il processo deve decidere se è applicabile l’aggravante che gli è stata contestata, ovvero il metodo mafioso, che lo porterà immediatamente in carcere in regime di 41 bis.
Secondo l’accusa Roberto Spada, dopo la carcerazione del fratello Carmine, aveva preso il comando di tutte le attività illecite sul territorio di Ostia. E allora, l’aggressione è stata un semplice gesto di rabbia, oppure l’intimidazione di un capoclan che non accetta intrusi nel suo territorio?
Il processo quindi mostrerà immagini inedite della lunga intervista di Daniele Piervincenzi a Roberto Spada. Racconterà anche il mondo capovolto di Nuova Ostia, dove gli Spada esercitano e impongono il loro potere.